Blog

Ascolto, ispirazione e contaminazione d’idee: il Networking territoriale ad Altamura

02 Maggio 2022 ore 20:23

Già per strada verso Altamura riflettevamo sulla grande varietà dei progetti vincitori in questo territorio e nelle città limitrofe. Dal 2017, una quarantina dei 530 progetti finanziati ha avviato la propria attività qui e le neo-imprese, costituite in forma profit e non-profit, abbracciano tutti i temi innovativi della misura PIN operando in molti settori: dall’arte, la cultura e la danza alla moda sostenibile, dal turismo e la promozione del territorio all’inclusione sociale, dall’agroalimentare all’architettura e al design.

Nonostante il numero ridotto dei partecipanti – l’evento al chiuso ha ancora richiesto la limitazione dei posti per poter assicurare l’applicazione delle norme sanitarie – l’incontro ad Altamura ha visto riunirsi vincitori PIN ormai consolidati (Wondair, Alteriamoci), avviati da qualche anno e in fase di crescita, neo-vincitori del 2021 (Fly On, Ubuntu, Officine Zeta, Archimed, Quadra) in piena attività di realizzazione del proprio progetto finanziato, giovani imprenditori della zona che hanno avviato la propria attività in autonomia e Elena, 22 anni, con un sincero interesse per i percorsi imprenditoriali degli altri partecipanti e la testa piena di idee per un suo possibile futuro da imprenditrice.

Fra la gioia di vedere dal vivo facce viste quasi esclusivamente sugli schermi e l’orgoglio di ascoltare i percorsi di successo delle giovani imprese PIN presenti, la presenza di Elena e degli altri giovani è stato un piccolo highlight per noi. Assistere all’incontro fra vincitori PIN è sempre emozionante. Partecipare ad un dialogo fra giovani di un territorio, indipendente dal legame che offre la vincita di una misura o l’operatività in un settore di riferimento, è stato davvero stimolante. L’ascolto dell’altr*, la testimonianza di chi si è mess* in gioco e la curiosità di chi vuole partire hanno creato un clima d’ispirazione e contaminazione in questo piccolo gruppo che ci ha confermato che la strada dell’aprirsi è giusta ed importante.

L’incontro organizzato presso l’Ex Conservatorio Santa Croce ha permesso ai partecipanti di conoscere questo luogo da poco riattivato nell’ambito della misura Luoghi Comuni. Ringraziamo il Centro Culturale Crocevia Stand by per l’ospitalità e ci auguriamo che possano presto far vivere l’Ex Conservatorio a pieno e continuare a stimolare il dialogo e l’incontro fra giovani del territorio.

Non avete ancora avuto la possibilità di partecipare ad un incontro di networking territoriale? Continuate a seguirci e a monitorare la sezione Eventi su questo sito. Siamo già al lavoro per un nuovo appuntamento per la fine di maggio, aperto a tutti!