Blog

Stai visualizzando: tutti i post del mese di Ottobre 2017

Finita l’attesa: ecco i nuovi vincitori PIN!

17 ottobre 2017 ore 14:26

Aumentano i progetti ammessi al finaziamento PIN e noi siamo pronti a darvi i nuovi risultati!

Gli esiti dei progetti inoltrati dal 29 marzo al 2 giugno 2017, infatti, sono stati approvati nelle ultime ore dalla Dirigente della Sezione Politiche Giovanili e Innovazione Sociale, con atto n. 103 del 17/10/2017.

L’iter resta invariato, infatti nelle prossime ore, i referenti dei progetti valutati riceveranno una comunicazione con l’esito, il punteggio dettagliato e le indicazioni per i successivi step per la realizzazione di progetto. I gruppi non finanziati saranno comunque contattati attraverso una comunicazione di esito negativo dall’email ufficiale dell’iniziativa e, in seguito, potranno comunque presentare una nuova candidatura.

Se leggete il nome del vostro progetto negli elenchi allegati e non doveste ricevere a breve alcun tipo di comunicazione, non esitate a contattarci attraverso i nostri recapiti.

Nel frattempo le Commissioni continuano ad esaminare le proposte: i nuovi vincitori del bando PIN saranno pubblicati progressivamente questo sito nelle prossime settimane!

In bocca al lupo ai nuovi PIN e buon lavoro!

Scarica l’elenco progetti ammessi al finanziamento.

Scarica l’elenco progetti NON ammessi al finanziamento.

***

Toolkit e Networking: il programma di ottobre

16 ottobre 2017 ore 17:40

Dopo il successo ottenuto in Fiera del Levante con la presentazione e i primi appuntamenti di Accompagnamento PIN promossi e organizzati da ARTI, vi presentiamo i prossimi incontri rivolti al rafforzamento delle competenze progettuali e imprenditoriali  dei gruppi informali PIN, potenziali e vincitori.

Ecco il programma di ottobre:

  • Martedì 24 ottobre c/o Agorà, ARTI Puglia (via Giulio Petroni 15/f.1, Bari)

PIN Toolkit: 1. Gestione amministrativa e contabilità
                      2. Gestione delle spese
e rendicontazione

Come impostare la gestione amministrativa e contabile di una nuova impresa? Come gestire le spese e impostare una corretta rendicontazione progettuale? Una giornata suddivisa in due workshop interattivi nei quali lo staff PIN parlerà delle tematiche amministrative più sfidanti, tra cui la gestione dell’IVA e degli registri obbligatori, la gestione delle spese progettuali, la rendicontazione finanziaria e così via.

Per partecipare, è obbligatoria la registrazione qui per Gestione amministrativa e contabilità e qui per Gestione delle spese e rendicontazione.

Lo stesso workshop sarà replicato anche a Foggia e Lecce, a breve comunicheremo le date per i prossimi appuntamenti.

 

  • Giovedì 26 ottobre e venerdì 27 ottobre c/o Aeroporto di Bari

PIN Networking: Buy Puglia Investment & Education + B2B

Due giorni di informazione e workshop B2B nell’ambito della quinta edizione del Buy Puglia, la borsa del turismo pugliese organizzata da Pugliapromozione e dall’Assessorato all’Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia, che offre l’opportunità alle imprese turistiche pugliesi di presentare la propria offerta a una selezione di operatori esteri provenienti dai principali mercati europei ed extraeuropei.

Otto sono i progetti PIN selezionati in collaborazione con Pugliapromozione sono: ImaginApulia, Sagelio, Salento Travel & Breakfast, Eco Tourism, My Cicerone, #pugliamorediterra, Igotosud.com e Raiz Italiana. Tutti parteciperanno alla giornata formativa del 26 ottobre focalizzata su sviluppo immobiliare turistico, revenue management, distribuzione del prodotto turistico, gestione della reputazione digitale e utilizzo dei social network, invece Igotosud.com e Raiz Italiana saranno anche protagonisti del workshop B2B di venerdì 27 ottobre dove avranno la possibilità di incontrare circa 100 buyer provenienti mercati europei e extraeuropei emergenti.

***

Social Waste tra i finalisti Start Cup 2017!

10 ottobre 2017 ore 12:03

Complimenti a Social Waste (costituiti come ECOIMPRO srls), la piattaforma web per la simbiosi industriale, che – dopo aver vinto il bando PIN – si classifica tra i finalisti della decima edizione di Start Cup Puglia, la competizione pugliese che premia le nuove imprese innovative, la cui selezione finale si terrà mercoledì 18 ottobre presso il Cineporto di Bari. 

Ma di cosa si tratta?

Start Cup Puglia è l’iniziativa promossa e organizzata da ARTI in collaborazione con Regione Puglia e Premio Nazionale per l’Innovazione che, da ben 10 anni, offre ai partecipanti un set di servizi di supporto – come il bootcamp di oggi e domani 11 ottobre in ARTI – e premia in denaro i migliori business plan in gara, i quali si sfideranno a colpi di pitch proprio il 18 ottobre prossimo. I vincitori della business competition, inoltre, avranno anche la possibilità di accedere direttamente al Premio Nazionale per l’Innovazione in programma il 30 novembre e l’1 dicembre a Napoli! Ulteriori dettagli sono disponibili qui.

Facciamo, quindi, un grande in bocca al lupoGianmarco, Serena, Romina, Giorgio e Marialuisa per questa esperienza e invitiamo tutta la Comunità PIN a cogliere le svariate opportunità a disposizione delle start up innovative. Occasioni importanti di crescita come, appunto, questa!

 

***

Comunità PIN: l’importanza di fare rete!

05 ottobre 2017 ore 11:47

Si parla tanto di networking, fare rete, ma sappiamo davvero cosa significa? E, soprattutto, perché è utile?

Il significato di fare rete è molto semplice e può essere riassunto con il verbo condividere. Innanzitutto, conoscersi per scambiarsi contatti, competenze e consigli; poi, arrivare all’obiettivo specifico e, parallelamente, comune. Creare le occasioni, ancor prima cercarle, per aumentare le opportunità di ogni singola attività. Contestualizzando, fare rete è importante per ampliare gli orizzonti di ogni progetto scoprendo, attraverso la conoscenza di altre realtà, potenzialità nascoste e nuove opportunità. Come? Semplicemente collaborando.

I ragazzi di ImaginApulia, il vlog che racconta la Puglia nel mondo attraverso le immagini per superare le barriere linguistiche, hanno colto benissimo il vantaggio del networking e lo hanno condiviso così:

L’appello è rivolto alle realtà citate da Daria e Roberto, e noi prendiamo spunto per inoltrarlo a tutta la Comunità PIN: fate rete iniziando a conoscere le vostre storie, contattando i progetti che ritenete più affini al vostro cliccando sui riferimenti “in rete” di ogni scheda.

Al lavoro per creare nuove opportunità di follow up!

 

***