Blog

Stai visualizzando: tutti i post sull'argomento "Accompagnamento"

Toolkit e Networking: il programma di dicembre

04 dicembre 2017 ore 12:46

Ecco gli appuntamenti di Accompagnamento PIN in programma per il mese di dicembre!

Gli incontri rivolti sia al rafforzamento delle competenze progettuali e imprenditoriali dei gruppi informali PIN vincitori e potenziali, Toolkit, sia al coinvolgimento dei membri della Comunità PIN per #farerete tra di loro e oltre, Networking, questo mese toccano ben tre province pugliesi: Bari, Lecce e Foggia!

Segnate in agenda:

  • Giovedì 7 dicembre c/o Aula IV dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”

 Presentazione del Bando PIN e racconto dell’esperienza dell’associazione Arteteca, tra teatro e turismo

Lo staff PIN sarà impegnato nella presentazione del bando PIN agli studenti del corso di laurea in Scienze dello Spettacolo dell’Università di Bari. Fortemente voluto e promosso dai ragazzi di Arteteca, già Vincitori PIN, sarà occasione per parlare del progetto e focalizzare il dibattito nello specifico sull’impresa teatrale e la sua gestione.

  • Sabato 9 dicembre c/o Crocevia, Lecce

PIN #Networking by Comunità PIN “S-Pin Date: Salentini Innovativi”

Un intero pomeriggio di Networking: un’imperdibile occasione conviviale, fortemente voluta dalla Comunità PIN del Salento, rivolta a tutte le realtà innovative che vogliano conoscersi, collaborare e cooperare nello stesso territorio creando incroci di ambiti e scambi di contatti e competenze. Organizzato dal Centro Multiculturale Crocevia in collaborazione con Ra.Ne – Rainbow NetworkSay YesTela e Loft, l’evento si svolgerà a partire dalle ore 18 presso la sede di Crocevia, in via Silvio Pellico n° 9 a Lecce. Qui i dettagli e le modalità di partecipazione.

  • Lunedì 11 dicembre c/o Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Foggia 

PIN Toolkit: Gestione delle spese e rendicontazione delle spese progettuali

Come gestire e documentare le spese per impostare una corretta rendicontazione progettuale? Come funziona l’IVA? In un ente non commerciale, cosa cambia nella gestione dell’IVA? Come utilizzare correttamente Timesheet, Note Spese e il modulo della rendicontazione finale? Dopo il saluto di Raffaele Piemontese, Assessore alle Politiche Giovanili della Regione Puglia, lo staff PIN risponderà a questi e altri interrogativi con un workshop interattivo  già svoltosi con successo nelle province di Bari e Lecce – con focus sulla gestione delle spese progettuali e della rendicontazione finanziaria. 

Come tutti i workshop targati Toolkit, anche quest’ultimo è a numero chiuso: l’iscrizione è obbligatoria previa registrazione qui.

Visita la sezione eventi di questo blog, in continuo aggiornamento, e non perdere le prossime iniziative e le news PIN!

 

***

In scena PIN Networking #TEATRO

30 novembre 2017 ore 16:51

Attività di Accompagnamento ARTI: si apre il sipario sulla Comunità PIN che opera nell’ambito del teatro!

Signori e signore, lo spettacolo andato in scena giovedì 16 novembre presso la sede del Teatro Pubblico Pugliese ha visto la partecipazione di Casereshow, Teatro Stalla Matteo Latino, Tela, Artastic, Ultimi Fuochi Festival e Stranivari CircoSpecial guests: il direttore Sante Levante, il responsabile dell’Ufficio Cooperazione Internazionale Lino Manosperta e tutto lo staff al completo!

Protagonisti della pièce dal titolo #farerete, l’entusiasmo, la curiosità e la speranza “di poter collaborare l’un l’altra” a testimonianza di “quel desiderio che abbiamo tutti quanti di creare questa rete in Puglia“: parola dei partecipanti all’incontro che hanno anche raccontato le loro impressioni in questo video.

Aumenta così il numero delle occasioni di Networking marchiate PIN che, tra ottobre e novembre, hanno coinvolto le nuove realtà innovative pugliesi che operano nel turismobeni culturalicinema e teatro mettendole in rete tra di loro e con le istituzioni regionali di riferimento.

Stay tuned per non perdere le prossime iniziative!

***

PIN Networking #CINEMA in video!

23 novembre 2017 ore 16:22

Continuano le occasioni di Networking promosse e organizzate da ARTI nell’ambito delle attività di Accompagnamento rivolte ai progetti PIN, vincitori e potenziali!

Dopo il turismo e i beni culturali, in questo video è la volta di tutte realtà attivate e in avvio che operano nell’ambito del cinema e del video in generale: il 14 novembre scorso, infatti,  Quasi CinemaArtasticUna nuova prospettiva per procedure di ispezioni e rilievi, ReflessGenius LociMONIDRON Monitoraggio Ambientale e Territoriale con SAPR, Che Scena  ImaginApulia LocalHost.place/the local network hanno incontrato in Apulia Film Commissiona Bari, il responsabile della comunicazione Toni Cavalluzzi per scoprire le opportunità offerte dall’ente, gli altri progetti affini o complementari e conoscere, come dicono gli stessi ragazzi, “chi lo sa, magari dei futuri amici”!

Una giornata piena di stimoli che aiutano a crescere e a capire come i vari progetti vincitori possano collaborare per #farerete nello stesso ambito: il cinema

Parola della Comunità PIN #CINEMA!

 

***

PIN Networking #BENICULTURALI: il video dei protagonisti!

21 novembre 2017 ore 12:38

Dopo il primo PIN Networking in occasione del Buy Puglia 2017 dove i progetti PIN che operano nell’ambito del turismo hanno avuto modo di conoscersi, stringere nuove collaborazioni e presentarsi sul mercato internazionale, il 13 novembre è toccato a tutti i vincitori che, nelle modalità più disparate da nord a sud della Puglia, sono attivi o stanno per attivarsi nel settore dei beni culturali.

Ospiti del Polo Museale della Puglia, a Bari, dopo l’introduzione dei padroni di casa rappresentati da Elena Saponaro, Direttrice di Castel Del Monte, Museo Jatta di Ruvo e Museo Archeologico di Altamura, e i preziosi consigli di Simona Cardinali, Responsabile Comunicazione Ales S.p.A e Project Manager di Mud Museo Digitale, i PIN #BENICULTURALI hanno presentato i loro progetti a tutti i colleghi presenti: iMex, ArcheoEchi Suoni dal passato, Ario, La Pelandra, Ciceros, Genus Loci, Zoom, Of(f) The Archive – Fotografia e Beni Culturali, RaminGo, FRANTOIO: vita e museo, LIAMA, LO.FT e Recupero del patrimonio architettonico mediante l’utilizzo di sistemi tecnologici innovativi.

Collegare tra di loro tutte le persone che hanno delle idee innovative per la nostra regione” e “momenti di contaminazione che possono aiutarci a crescere” sono solo alcuni degli spunti che gli stessi protagonisti condividono sulle occasioni di Networking promosse e organizzate da ARTI nell’ambito delle attività di Accompagnamento rivolte ai pugliesi innovativi, vincitori e potenziali.

Abbiamo quindi raccolto alcune testimonianze nel video che pubblichiamo di seguito. Buona visione!

Parola d’ordine: #farerete!

***