Blog

Stai visualizzando: tutti i post sull'argomento "Accompagnamento"

Toolkit e Networking: il programma di ottobre

16 ottobre 2017 ore 17:40

Dopo il successo ottenuto in Fiera del Levante con la presentazione e i primi appuntamenti di Accompagnamento PIN promossi e organizzati da ARTI, vi presentiamo i prossimi incontri rivolti al rafforzamento delle competenze progettuali e imprenditoriali  dei gruppi informali PIN, potenziali e vincitori.

Ecco il programma di ottobre:

  • Martedì 24 ottobre c/o Agorà, ARTI Puglia (via Giulio Petroni 15/f.1, Bari)

PIN Toolkit: 1. Gestione amministrativa e contabilità
                      2. Gestione delle spese
e rendicontazione

Come impostare la gestione amministrativa e contabile di una nuova impresa? Come gestire le spese e impostare una corretta rendicontazione progettuale? Una giornata suddivisa in due workshop interattivi nei quali lo staff PIN parlerà delle tematiche amministrative più sfidanti, tra cui la gestione dell’IVA e degli registri obbligatori, la gestione delle spese progettuali, la rendicontazione finanziaria e così via.

Per partecipare, è obbligatoria la registrazione qui per Gestione amministrativa e contabilità e qui per Gestione delle spese e rendicontazione.

Lo stesso workshop sarà replicato anche a Foggia e Lecce, a breve comunicheremo le date per i prossimi appuntamenti.

 

  • Giovedì 26 ottobre e venerdì 27 ottobre c/o Aeroporto di Bari

PIN Networking: Buy Puglia Investment & Education + B2B

Due giorni di informazione e workshop B2B nell’ambito della quinta edizione del Buy Puglia, la borsa del turismo pugliese organizzata da Pugliapromozione e dall’Assessorato all’Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia, che offre l’opportunità alle imprese turistiche pugliesi di presentare la propria offerta a una selezione di operatori esteri provenienti dai principali mercati europei ed extraeuropei.

Otto sono i progetti PIN selezionati in collaborazione con Pugliapromozione sono: ImaginApulia, Sagelio, Salento Travel & Breakfast, Eco Tourism, My Cicerone, #pugliamorediterra, Igotosud.com, Raiz Italiana, OSTELLO SOCIALE MULTICULTURALE e Scopri la BAT attraverso i sensiTutti parteciperanno alla giornata formativa del 26 ottobre focalizzata su sviluppo immobiliare turistico, revenue management, distribuzione del prodotto turistico, gestione della reputazione digitale e utilizzo dei social network, invece Igotosud.com e Raiz Italiana saranno anche protagonisti del workshop B2B di venerdì 27 ottobre dove avranno la possibilità di incontrare circa 100 buyer provenienti mercati europei e extraeuropei emergenti.

***

PIN Accompagnamento: le attività per fare meglio impresa!

26 settembre 2017 ore 12:32

Rafforzare le competenze progettuali e imprenditoriali: è questa la nuova missione di ARTI che, già da un po’, propone servizi di accompagnamento per i progetti PIN!

Presentate in occasione dell’edizione 2017 della Fiera del Levante a Bari, le attività promosse e erogate da ARTI, l’Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione pugliese, sono rivolte a tutti i gruppi informali che hanno candidato un’idea progettuale per il bando PIN. Nel dettaglio:

  • Co-progettazione: è sempre a disposizione dei Vincitori uno staff regionale giovane, attivo e specializzato. Interagendo face to face, lo staff aiuterà a definire nel dettaglio le idee imprenditoriali ammesse a finanziamento.
  • Tooklit: una cassetta degli attrezzi per fare meglio impresa che contiene seminari, laboratori e materiali dedicati a tematiche inerenti l’avvio d’impresa. Come è avvenuto nella mattinata del 12 settembre in Fiera con un workshop sulla gestione amministrativa e contabile di una nuova impresa tenuto dallo staff, infatti, saranno organizzati una serie di appuntamenti focalizzati su amministrazione, contabilità, marketing, comunicazione e tutto ciò che riguarda la gestione dei progetti finanziati. A condurli esperti del settore individuato che, in tutto il territorio pugliese, si rivolgeranno a tutti i gruppi informali PIN, potenziali e vincitori.
  • Networking: collaborare e fare rete grazie alla partecipazione con lo staff PIN a fiere settoriali, eventi, incontri B2B che facilitano lo scambio di esperienze tra progetti della stessa area d’intervento. Il primo appuntamento ufficialmente targato PIN Networking con focus “Buy Puglia” si è svolto in Fiera il 14 settembre dove, in collaborazione con Puglia Promozione, hanno partecipato tantissimi progetti vincitori dell’area tematica del turismo.

  • Supporto Professionale: esperti di vario profilo, scelti dagli stessi vincitori dall’elenco consultabile qui, a supporto nella definizione delle scelte strategiche connesse alla realizzazione e follow-up dei progetti PIN ammessi a finanziamento.

Tutte le prossime iniziative Toolkit e Networking saranno pubblicate nella sezione Eventi di questo blog.

Stay tuned!

 

 

***

Si vola a Seeds&Chips con l’accompagnamento personalizzato PIN

10 maggio 2017 ore 16:06

Seeds&Chips Global Food Innovation Summit è uno degli eventi di riferimento a livello mondiale nel campo della Food Innovation.

Con l’accompagnamento personalizzato PIN, Viporto, ONGGI, Apuliaego, Pacciamatore liquido per la coltivazione di terreni agricoli e colture biologiche, Well Done Land for food hanno l’opportunità di sperimentare la partecipazione ad un evento B2B internazionale.

Giovedì 11 maggio, i team coinvolti che lavorano nell’innovazione agroalimentare voleranno a Milano per partecipare al Contadinner at lunch, evento di networking organizzato per quella giornata da Vazapp e Future Food Institute. Una vetrina d’eccezione che servirà ad accrescere le competenze e la sostenibilità dei progetti in ambito di rafforzamento delle reti a livello internazionale!

Per supportare i gruppi che ne prenderanno parte, ARTI ha inoltre organizzato una sessione personalizzata di preparazione alla partecipazione all’evento B2B con lo staff di PIN e il contributo di Tania Arellano Martínez, esperta di marketing internazionale.

Auguriamo ai ragazzi che la partecipazione al summit sia proficua per il proseguimento dei progetti!

 

 

***

Al via i servizi di accompagnamento!

27 aprile 2017 ore 16:25

Inizia ufficialmente la fase di accompagnamento dei progetti PIN, per soddisfare i fabbisogni specifici esplicitati da ogni gruppo nella propria candidatura!

Da questo momento, infatti, ciascun gruppo vincitore, accedendo con le proprie credenziali, potrà disporre di servizi integrativi per l’accrescimento di competenze specialistiche utili alle fasi di avvio e sviluppo del progetto finanziato, individuando il professionista più idoneo nell’elenco disponibile direttamente nella propria area personale. Scelto l’esperto, sarà ARTI – Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione – a validare la richiesta, effettuare il matching, contrattualizzare il professionista e dare l’avvio all’accompagnamento vero e proprio.

Ogni gruppo potrà spendere in servizi di accompagnamento un massimo di quattro gettoni, ognuno dei quali del valore di 500 €, corrispondenti a 20 ore di impegno minimo del professionista prescelto.

Per capire meglio come funziona questa fase, sono disponibili una guida ai servizi di accompagnamento e il regolamento integrale.

Vi ricordiamo anche che l’elenco dei professionisti è online ed è in continuo aggiornamento: tutti i professionisti interessati, se in possesso dei requisiti previsti dall’avviso, possono quindi continuare ad iscriversi compilando il formulario di candidatura.

Non ci resta che augurarvi buon lavoro e, soprattutto, buon accompagnamento!

***