Stai visualizzando: tutti i post sull'argomento "Pubblica Amministrazione"
Copertina del post Collaborare con la PA, istruzioni per l’uso: il networking con Davide Agazz

Collaborare con la PA, istruzioni per l’uso: il networking con Davide Agazzi

31 Marzo 2021 ore 10:53

Un incontro ricco di spunti ma soprattutto consigli per lavorare per e con la Pubblica Amministrazione!

In poche parole, ecco il riassunto del #networking di gennaio con Davide Agazzi, esperto di innovazione e imprenditoria sociale, attualmente project manager del  Laboratorio di Innovazione Urbana Palazzo Guerrieri nel cuore di Brindisi.

A partecipare circa 50 Vincitori di tutti gli ambiti e province, tra gli altri Genitori e Poi, Pinbike, Vivo, Lupantox, FleetSave, LatoBi, Silver Co-Housing, Apulia Center for Art e Technologies, tutti interessati a comprendere dinamiche e modalità per entrare in contatto con la Pubblica Amministrazione, tra altri bandi a cui partecipare, misure e commesse delle quali poter usufruire.

Grazie all’esperienza come facilitatore di percorsi di sviluppo territoriale e promotore di  forme di collaborazione tra soggetti pubblici e privati, Davide Agazzi ha potuto così rispondere a domande specifiche delle singole giovani realtà sottolineando quanto sia importante capacità di portare alla luce un fabbisogno comune e la relativa soluzione per poter improntare al meglio il dialogo con la PA di riferimento.

Quale spunto migliore per introdurre Luoghi Comuni, l’iniziativa regionale che punta su progetti di innovazione sociale di Organizzazioni Giovanili da realizzare in spazi pubblici sottoutilizzati e promossi da Organizzazioni giovanili pugliesi? Con un focus approfondito in tandem con lo staff della misura, ecco illustrata l’innovazione della co-progettazione, lo strumento di dialogo con gli enti pubblici fulcro del bando che di fatto facilita la relazione tra pubblico e privato.

Un input per #networking successivi, come quello del 18 marzo di cui parleremo a breve, ma soprattutto un’occasione per sviscerare criticità dai rapporti con il singolo funzionario all’iscrizione al portale del mercato elettronico oltre alla difficoltà di “farsi ascoltare”, ma anche un punto di partenza importante per tutte quelle giovani imprese hanno improntato un modello di business centrato sulla possibilità di fornire prodotti e servizi alla Pubblica Amministrazione, ma anche per tutti i PIN che necessitano di interfacciarsi direttamente per proporre innovazioni e nuovi servizi!

Come sempre, la Comunità PIN ha confermato il valore aggiunto che porta con sé: un asso nella manica per costruire un modello di PA che possa rivelarsi sostenibile ed efficiente allo stesso tempo!

To be continued: il racconto dei prossimi #networking e il coinvolgimento di nuovi esperti sono in arrivo!