Blog

A Natale regala PIN: catalogo prodotti e offerte natalizie

01 Dicembre 2020 ore 15:03

Una raccolta, aggiornata giorno per giorno, utile per segnalare e scoprire i prodotti natalizi creati dalla Comunità PIN, l’ecosistema di progettualità nato spontaneamente dal basso grazie alle svariate collaborazioni e reti scaturite dall’attivazione delle giovani realtà!

Come fosse un vero e proprio Calendario dell’Avvento PIN, ecco qui tante idee originali, artigianali e soprattutto 100% made in Puglia.

Pronti per la bacheca virtuale dei Pugliesi Innovativi? Ogni giorno nuovi spunti: segui anche sui social l’hashtag #MerryPIN per non perderti nulla e conoscere le proposte direttamente dalle aziende.

  • Un albero pieno di libri per i più piccini: le proposte di Mammachilegge!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mammachilegge (@mammachilegge)

Tre simpatiche varianti per un Natale ricco di libri educativi e divertenti dall’E-commerce di libri per bambini e artigianato artistico per l’infanzia di Molfetta (BA):

– Per un 2021 di sostenibilità ecco il Calendario Un anno tra gli alberi, con le illustrazioni di Irene Penazzi.
– Mammachilegge! Premium – Abbonamento annualeper una scorpacciata di libri senza fine: ogni due mesi un testo a sorpresa, scelto dalla libraia Laura dopo un lavoro di raccolta informazioni super personalizzato, inviato direttamente a casa e l’esclusivo Memory degli animali con bellissimi acquerelli, progettazione inedita made in Laura-Mammachilegge“Con la prima spedizione riceverai una scatola timbrata a mano con: un libro, la confezione del Memory con due coppie, poster da appendere con gli acquerelli di tutti gli animali e altre belle sorprese”
– Per chi è senza specifiche idee, ma ci tiene a regalare ai più piccini qualcosa di educativo, divertente e senza tempo, invece, ci sono le immancabili carte regalo. E per gli amici di Molfetta, la consegna a domicilio è sempre attiva!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da L E U Z Z A ®️ (@leuzza_creations)


I gioielli artigianali in stampa 3D Leuzza direttamente da Nardò (LE) per un Natale glam e ispirato sia alle feste che alla nostra regione, oltre alla collezione stagionale, la giovane impresa presenta la nuova collezione “Puglia, interamente dedicata alle bellezze della tradizione Pugliese.

  • ADVENTOURBOX:  l’idea di Trawellit per portare “un pacco” di cultura a domicilio

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da tech, comunicazione, cultura (@trawellit)

Si chiama AvenTourBox – Il viaggio di Natale che ti fa gustare la Puglia “a domicilio” il nuovo progetto di Trawellit per promuovere il territorio e la cultura della Provincia di Foggia.

AdvenTourBox non è il solito “pacco”, ma un’esperienza culturale a 360 gradi concertata con: guide turistiche, artisti e produttori della Provincia di Foggia.

“Grazie alle tecnologie di live streaming come Zoom, a Natale porteremo l’arte di Capitanata nelle case di tutta Italia” dice Bianca che aggiunge il coinvolgimento delle guide turistiche nel gioco interattivo. Una modalità innovativa di promozione che verrà condotta nel rispetto delle norme anti Covid e che permetterà agli utenti di rivedere quando e quanto vorranno le dirette concluse iniziando da un gioco che integra nel pacchetto 3 tipologie di box “menù” a scelta pensate per 4 persone con prodotti a Km0 della tradizione pugliese, tutti prodotti locali che identificano la cultura del territorio.

    • OnggiBox Natalizia: biodiversità a tavola

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Onggi (@onggi.it)

La Piattaforma online di promozione e commercializzazione di prodotti ortofrutticoli appartenenti alla biodiversità di Bitonto (BA) propone una strenna natalizia che racconta la località e le tradizioni della nostra amata Puglia! Prodotti a Km0 artigianali per trascorrere con gusto local le feste.

Per avere il teatro di figura a portata di mano, inventare storie sempre più fantasiose e rivivere con i vostri bambini le favole più famose. Questa è l’idea del Teatro di figura itinerante su veicolo cassonato con base a Bisceglie (BT): il kit “teatrino da tavolo” per allietare l’attesa per tornare a godere dei loro bellissimi spettacoli dal vivo!

  • Unicità, creatività e sostenibilità per l’ecojewelry Radika

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Radika (@radika_ecojewelry)

Scegliere handmade è un gesto prezioso di sostenibilità e bellezza è il messaggio del brand di design artigianale sostenibile del basso Salento che crea gioielli in legno che raccontano di Puglia, tradizione e buoni auspici. Per tutti gli ordini natalizi un regalo: una decorazione che riporta il simbolo dell’albero all’interno di un cuore, per ricordare di avere sempre cura della natura e del meraviglioso pianeta che ci ospita.

  • Tazze, vasi e le palline personalizzate de La MesciaUp

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da La MesciaUp (@la_mesciaup)

Il Lab di Restyling & Refashion Vintage, Art & Design e Traditional Embroidery con sede a Lecce torna anche quest’anno con le sue eccentriche creazioni a tema ed ecco che lancia un contest associato: invita tutti a pubblicare sui social gli acquisti natalizi 2019! Pronti a scoprire i nuovi prodotti? Ogni giorno sui social una nuova idea.

  • “Portacose” e “Acchiappacapelli” i regali utili e cheap di Bloodylicious

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Bloodylicious 👕 recycled (@bloody_licious)

Tra le creazioni personalizzate della bottega artigianale di Ecofriendly wear di Mola di Bari, magliette, berretti, poster e illustrazioni, ecco le idee più versatili che fanno bene al mondo: i Portacose, le pochette interamente fatte a mano con gli scarti ecosostenibili dell’industria tessile, e gli “Acchiappacapelliche pure portato al polso e bello. Super cheap e allegri, Babbo Natale li consegnerà in veste natalizia con un messaggio personale su cartolina.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ziczic (@ziczic_)

Una “cottura” speciale: il nuovo modo di sostenere il progetto editoriale Monoporzioni che racconta l’esperimento sociale di Cozinha Nomade durante il lockdown. La cucina di comunità, i nomadi culinari, le videocall su Zoom dove decine di persone, malgrado la distanza, hanno cucinato tutte insieme tanti piatti dal mondo. E così, per Natale ai vari modi di sostenere il libro che verrà prodotto grazie alla collaborazione con la casa editrice indipendente e artigianale di Polignano a Mare (BA) ZicZic, per le feste le giovani realtà aggiungono “flambé”: quattro copie per i regali dell’ultimo minuto!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da SHISKI Concept Space (@shiski.conceptspace)

Nel Concept Space di design sulla via che porta alla Cattedrale di Trani (BT) ci sono tantissime idee per i pensieri natalizi! Molti designer pugliesi, infatti, puntano su Shishki come rivenditore, la stragrande maggioranza appartenenti alla Comunità PIN! Tra i gioielli di Radika e le stampe di ZicZic, ecco che spunta l’idea natalizia di Typical Design, la giovane azienda di Putignano (BA) che prototipa e realizza souvenir e piccoli complementi di arredo ispirati alle architetture pugliesi. Che ne pensate di una Basilica come portatovaglioli e dei rosoni per adagiare i calici?

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da verderame (@atelier.verderame)

Capi unici e di ottima fattura: in attesa dell’esordio online dell’e-commerce di prodotti tessili artigianali e accessori, l’Atelier Verderame di Lecce propone per natale la sua Capsule Collection in pura lana vergine merinos, mohair e cashemere. Per un inverno caldo e innovativo!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da AquaPulia (@aqua_pulia)


Natale sta arrivando e anche la lista dei regali inizia a prendere forma. Un grande classico è il profumo: personale, sempre gradito e unico. Per quest’anno perché non affidarsi alle fragranze che profumano di Puglia? L’azienda di Vieste (FG) che crea fragranze dalle note olfattive che danno di Gargano ne ha per tutti i gusti: Cristalda è l’eau de parfum da donna, Pizzomunno e Federico da uomo e, e per accontentare tutti, il profumatore per ambienti Trabucco che sa di mare e vacanza. In veste natalizia, i pacchettini di Aquapulia illustrati a mano faranno un gran figurone sotto ogni albero!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da GENITORI E POI (@genitoriepoi)

L’Associazione Destina di Lecce che promuove il progetto per il benessere e sostegno psicologico per futuri e neo genitori, ha pensato a tre proposte per donare esperienze utili a neo e/o futuri genitori. Eccole qui:
Percorso di accompagnamento alla Gravidanza – per mamme, papà o coppie che desiderano avere un figlio;
–  Percorso di accompagnamento alla Nascita – per mamme, papà o coppie che aspettano un figlio;
Percorso di accompagnamento alla Genitorialità – per mamme, papà o coppie che hanno avuto un figlio da meno di 3 anni.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Neosartoria (@neosartoria)

L’azienda di Barletta che promuove la sartoria tradizionale e rivaluta il mestiere del sarto attraverso la commercializzazione di una linea di shopper fai-da-te propone spedizioni gratis e offerte lampo per il periodo natalizio. Non solo: il tradizionale kit per confezionare la propria borsa personalizzata si arricchisce di più componenti. Scoprile direttamente sull’e-commerce e sui social della giovane realtà.

Tre grandi classici rivisitati in chiave pugliese: ecco l’idea natalizia per gli amanti del bere bene messa a punto dall’azienda di San Severo di drink catering specializzata in mixology. Ed ecco che per brindare alle feste potremmo ricevere in lattina un Margarita al Bergamotto, un boulevardier al Limolivo e un bramble al Mirinello.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Dontbeescared (@dont_bee_scared)

Dolce, originale e locale: è l’idea dei tre apicoltori di Bari che organizzano visite guidate in gioco nel loro apiario didattico. Per Natale due tra le varianti di miele autoprodotte: Millefiori e Castagno.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Adopt Me Italy (@adopt_me_italy)

Per “restituirvi la ricchezza della nostra terra in un regalo, dove per regalo ci si prende cura di un Ulivo della Puglia, si sostiene una famiglia di contadini, un pastaio artigianale e una ragazza che dipinge bottiglie per passione” arriva la strenna natalizia dell’azienda di Barletta che fa adottare alberi di ulivi, gli dà un nome e, in base all’ulivo scelto, consegna olio extra vergine prodotto proprio grazie alle olive “in adozione”. Così per questo Natale, insieme all’olio, dona un cesto pieno di prodotti a km 0.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Gin di Puglia (@gin_di_puglia)

Un must per tutti i gin lover: l’azienda di Foggia che produce gin all’olio d’oliva. Per brindare al sapore di Puglia, il regalo perfetto sia per Natale che di buon auspicio per l’anno nuovo. Tutte le offerte nelle Instagram Stories della giovane realtà.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ISA (@_isa_artigiane)

Decorazioni natalizie 100% legno e cotone, ma soprattutto super pugliesi: sono i pumi del Laboratorio artigianale sostenibile al femminile di Ceglie Messapica (BR). Un pensiero tradizionale e innovativo che abbellirà di sicuro ogni albero su cui verrà riposto!

  • Postazioni scontate nel co-working CO.CO.CO.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Co-Co-Co (@cococo.wip)


Utile e duraturo è il pensiero dell’azienda del co-working “fabbrica di relazioni” a Cassano delle Murge in provincia di Bari. Per Natale la proposta è articolata in tre pacchetti a scelta super scontati per i servizi offerti tutto l’anno dalle giovani imprenditrici.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Asteria Space (@as_asteriaspace)

Un pacchetto a regola d’arte è l’idea dello spazio fisico e virtuale per la promozione degli artisti con sede a Bitonto (BA). Per queste feste stanno impacchettando delle idee regalo che coinvolgono gli artisti in catalogo. Dalla musica, passando per la scrittura, il teatro, la danza e quindi l’arte a 360°, la giovane azienda esaudirà tutti i desideri!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Fattoria delle Api (@alvearedafavola)

Confezioni dolci da comporre è la proposta della Fattoria delle Api educativa di Cassano delle Murge: candele e diverse varietà di miele, tutto prodotto dalle api autoctone che la giovane azienda cura per valorizzare e proteggere l’insetto più importante del mondo! Diverse combinazioni possibili per queste confezioni natalizie personalizzate.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Officina Chiodo Fisso (@officinachiodofisso)

Oggetti unici, come fossero degli origami… in ferro! E così nascono i #chiobò a forma di volpe, cigno, barchetta di carta e chi più ne ha più ne metta, pezzi di artigianato a tiratura limitata creati a mano dall’Atelier di design e artigianato scenografico di Putignano, in provincia di Bari.

  • Corsi di grafica e allestimenti by Ecomostre

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da EcoMostre (@ecomostre)

Promozioni per artisti ed enti oltre a corsi di grafica specifica per i social: anche la giovane azienda specializzata in  allestimenti ecosostenibili per mostre fotografiche e percorsi letterari con sede a Zollino (LE), ha pensato ai regali di Natale! Una serie di promo natalizie per un regalo originale.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Pufa Editore (@pufaeditore)

“Donare un libro significa donare se stesso” è il messaggio della casa editrice indipendente che ha creato un’ App editoriale rivolta ad una community di autori, bookblogger e lettori con sede a Mottola in provincia di Taranto. Per gli amanti della lettura emergente e non, tanti titoli in catalogo!

“Prendete tre realtà indipendenti di Taranto, aggiungete molta voglia di non fermarsi nonostante tutto, improvvisazione e consapevolezza qb ed ecco che nascono le Box Indipendenti” che contengono anche i prodotti della libreria indipendente per bambini nel cuore della città. Così la giovane azienda si unisce ad altre due realtà imprenditoriali della città e pensa ad un regalo sorpresa!