Blog

Stai visualizzando: tutti i post sull'argomento "Nato con lo zaino"

Un blog per conoscere la Puglia: il nuovo itinerario di Nato con lo zaino

12 maggio 2020 ore 15:48

Una lettera aperta per tutta la Comunità PIN, quasi fosse un messaggio positivo per non perdersi d’animo.

E lo è: una nuova sfida, un nuovo viaggio che nasce dal lockdown, ma che va ad integrare l’offerta di Nato con lo zaino, tour operator barese che propone itinerari di viaggio super personalizzati. Un nuovo itinerario da esplorare attraverso il blog, alla scoperta della nostra regione, passando per luoghi e territori meno turistici.

Come è nata l’idea? Ce lo raccontano Nico e Manuel, soci fondatori della giovane azienda.

Lettera aperta per Comunità PIN: Attiviamoci!

Venerdì 6 marzo è stata una di quelle giornate che non dimenticheremo facilmente: il telefono esplodeva per le decine di telefonate e messaggi finalizzati alla cancellazione delle attività/tour venduti mesi prima per mille destinazioni nel mondo. 

Abbiamo visto sgretolarsi davanti ai nostri occhi un anno di duro lavoro: tutto annientato come se vivessimo in una nuova Cartagine. Qualche volta abbiamo anche pensato di vivere un incubo e che tutto sarebbe finito la mattina successiva. Così, come è noto, non è stato.

Manuel ed io non abbiamo mai smesso di sentirci, aggiornarci sulle attività giornaliere da svolgere, sui rapporti da intrattenere con fornitori e con i clienti in attesa di risposta per i mesi a venire. Siamo corsi immediatamente ai ripari cercando di mantenere alto il nostro indice di Customer Satisfaction, il fiore all’occhiello della nostra attività.

È arrivato poi il momento in cui entrambi avevamo sistemato tutte le attività pendenti. Ci siamo guardati in camera come se fossimo nella stessa stanza con uno sguardo carico di interrogativi, con un evidente e baresissimo “E Mo?” stampato in fronte.

Dal “E Mo?” in poi è successo l’incredibile. Abbiamo iniziato a lavorare sulla nostra impresa, sfruttando gli ultimi gettoni a nostra disposizione. Ci siamo detti “Analizziamo step by step ogni fase della nostra impresa, passiamo a setaccio i costi, i ricavi e cerchiamo di far evolvere il nostro progetto”. Carmela “Melita” Messina è stata preziosissima in questa fase, ci ha aiutati tanto nella gestione degli obiettivi.

In contemporanea abbiamo portato avanti attività mirate ad aumentare la scalabilità di Nato con lo zaino e questa fase, tra le altre, è ancora in divenire.

Un ulteriore modo per mettere a frutto il tempo a disposizione a causa della quarantena è stato dato dal Blog del nostro sito (www.natoconlozaino.it/blog) che per mesi abbiamo accantonato, giustificati dalla poca disponibilità di tempo che non ci ha mai concesso la possibilità di sederci e di raccontare di noi, dei nostri viaggi e delle nostre idee.

Proprio grazie al Blog abbiamo deciso di intraprendere una nuova sfida, una di quelle battaglie che richiedono tanto lavoro ma che ci fanno impazzire: perchè non pubblichiamo un articolo sulla Puglia meno turistica? Carichi di entusiasmo, abbiamo riscaldato le falangi distali e ci siamo immediatamente messi alla ricerca di una città per provincia che fosse papabile per il nostro scopo.

Manfredonia, Spinazzola, Altamura, Francavilla Fontana, Manduria e Castro sono state le nostre prescelte per il primo articolo a tema Puglia. Cosa ne è venuto fuori? Le incredibili peculiarità della nostra terra: eccellenze non del tutto valorizzate con un infinito potenziale turistico. Abbiamo anche trovato delle analogie con altri tour che abbiamo organizzato in giro per l’Europa e per il Mondo. Un esempio: il Museo della Civiltà del Vino Primitivo di Manduria non ha nulla da invidiare al Musée du Vin di Bordeaux. 

Abbiamo pubblicato l’articolo: in poche ore ha raggiunto le mille visualizzazioni univoche sul sito ed ha attirato l’attenzione di Repubblica Bari che ci ha gentilmente richiesto un’intervista per analizzare il trend turistico delle prossime stagioni.

Non è tutto: ne approfittiamo per stringere partnership con enti, fondazioni, musei e guide escursionistiche. Ci stiamo preparando al grande salto che prevediamo di compiere non appena l’emergenza Covid19 sarà rientrata. 

Last but not least c’è la rendicontazione del nostro progetto, ma questa è un’altra storia.

Link: www.natoconlozaino.it

Link articolo “Puglia: sicuro di conoscerla?” https://bit.ly/PugliaNatoconlozaino

Instagram: @natoconlozaino

***

Argomenti