Blog

Stai visualizzando: tutti i post sull'argomento "Regione Puglia"

Accompagnamento PIN: al via le visite aziendali. Si parte da Manzi Marmi srl

01 marzo 2019 ore 10:24

I servizi di Accompagnamento PIN si arricchiscono sempre di più di nuove opportunità!

La Sezione Politiche Giovanili della Regione Puglia e ARTI, infatti, hanno lanciato una prima call ai progetti Vincitori PIN per partecipare ad una visita aziendale presso Manzi Marmi srl, l’azienda di Trani (BAT) che produce manufatti in pietra naturale in costante ricerca di soluzioni innovative e tecnologiche per sviluppare le richieste della clientela.

Sabato 2 marzo Apulia Bike Route, Arredo Shop 3D, Borzò Design, Zoom, IgnegnoLab, Resmart, Sartoria Moderna, Architauri, Trip LabVr Memory sono andati presso la sede dell’azenda per conoscerne le attività produttive e partecipare ad una sessione di approfondimento sull’innovazione nell’industria di produzione di manufatti in pietra naturale.

L’istrionico titolare ha guidato i partecipanti all’interno della cava, mostrando loro la produzione e le innovazioni su cui l’azienda sta puntando per guadagnare competitività e conquistare nuovi mercati. Dall’incontro è emerso che l’azienda è alla ricerca di collaborazioni con giovani appassionati e intraprendenti… tutto sta a cogliere l’occasione!

Continuano quindi le iniziative orientate a favorire le relazioni tra operatori specializzati, quali possono essere le giovani imprese PIN, alla ricerca di nuove collaborazioni. Per conoscerne i risvolti futuri e le soluzioni che i pugliesi innovativi avranno da proporre, seguite i social della Comunità PIN e tutte le news su @staffpingiovani on Instagram!

***

Proprietà Intellettuale a 360°: quattro workshop a Lecce

08 ottobre 2018 ore 17:02

Avete mai pensato alla Proprietà intellettuale come leva di finanziamento per la vostra azienda? Sapete come proteggere il vostro progetto?

Se vi state ponendo una di queste domande, vi consigliamo di partecipare ai workshop grautiti su marchi, brevetti, modelli di design e copyright proposti da IP360° – Intellectual Property at 360° a cura di The Qube, YouthMED e Officine Cantelmo approvato e finanziato dall’ente europeo della PI EUIPO – European Union Intellectual Property Office in programma a Lecce da ottobre a febbraio 2019.

Si parte giovedì 11 ottobre dalle ore 17 c/o Officine Cantelmo (Viale Michele de Pietro, 12) con il primo workshop gratuito sul marchio. Sicuramente un tema molto sentito e richiesto da molti di voi, che sarà approfondito da Salvatore Modeo dello staff di PIN!
Per maggiori informazioni, consultare il programma completo ed iscriversi agli eventi, cliccate qui.
***

Comunità e Accompagnamento PIN: un punto di riferimento per ogni provincia

05 febbraio 2018 ore 12:18

La famiglia PIN si allarga per essere sempre più presente in tutto il territorio pugliese!

Per offrire supporto e creare altre occasioni per #farerete direttamente sul territorio, da oggi i progetti PIN vincitori avranno ben cinque punti di riferimento in più, uno per ogni provincia: lo staff territorialeRoberto, per la provincia di Brindisi, Ester nella BAT, Rossana per Taranto, Antonio nella provincia di Foggia e Salvatore a Lecce, infatti, affiancheranno lo Staff PIN nella co-progettazione di alcune azioni di Accompagnamento utili ai Vincitori della Comunità PIN.

Un gruppo che va ad aggiungersi al team già attivo presso ARTI e Regione Puglia, con base a Bari e formato da Marco, Paolo, Maxi, FlaviaGiorgiaLuca e Giada nelle attività di supporto e supervisione dei progetti, e ai “creativi” Laura, Silvestro, Antonello e Michele  che curano sia la comunicazione della misura, sia la parte web degli strumenti offerti dal bando a sportello PIN.

Comunicheremo presto i prossimi Toolkit, le occasioni di Networking e le nuove attività messe a punto con lo staff territoriale. Scoprite le nuove iniziative seguendo costantemente questo blog, la sezione eventi e il profilo Instagram @staffpingiovani attivo da oggi!

***

Opportunità per startup innovative pugliesi: un elenco di bandi utili

23 gennaio 2018 ore 15:27

Abbiamo vinto PIN, ma abbiamo visto altri bandi interessanti. Possiamo partecipare?

Ecco uno degli interrogativi più diffusi tra la Comunità PIN, l’input per illustrarvi una serie di opportunità promosse da Regione Puglia e altri enti regionali e nazionali interessanti anche per i vincitori del finanziamento PIN!

La risposta è, quindi,: pur avendo già vinto il bando a sportello PIN, se volete migliorare le possibilità di follow up del soggetto giuridico che avete costituito per svolgere le vostre attività progettuali approvate, potreste dare uno sguardo alle misure che vi elenchiamo di seguito. Seguendo le specifiche linee guida e facendo molta attenzione a non finanziare le stesse attività di progetto già finanziate da PIN, ecco di seguito un accenno ad altri bandi in corso.

  • Nuovo NIDI – Nuove Iniziative d’Impresa

L’iniziativa, attuata da Puglia Sviluppo S.p.A. e che apre per la prima volta le porte a soggetti giuridici neocostituiti attraverso anche il bando PIN, è una misura che prevede l’erogazione di un contributo in parte a fondo perduto e in parte da restituire a tasso agevolato per l’avvio di nuove imprese o per soggetti giuridici inattivi al momento dell’inoltro della domanda. Per approfondire le condizioni e usufruire delle agevolazioni previste, sarà molto utile consultare la scheda ufficiale, raggiungibile da qui.

  • Tecnonidi – Aiuti alle piccole imprese innovative

Mentre NIDI sembrerà più famigliare a molti di voi, Tecnonidi è una nuova misura – gestita sempre da Puglia Sviluppo S.p.A. – che intende erogare aiuti economici alle piccole startup pugliesi che vogliono avviare o realizzare piani di investimenti ad alto contenuto tecnologico in specifiche filiere di innovazione. Anche questa misura agevolativa prevede l’erogazione di un unico contributo suddiviso in fondo perduto e finanziamenti agevolati. Questo bando fa per voi? Cliccate qui per scoprire se la vostra realtà innovativa e le spese che state valutando di sostenere ad alto valore tecnologico rientrano nelle attività finanziabili.

  • Voucher per la digitalizzazione delle PMI

È una specifica misura agevolativa messa a punto dal Ministero dello Sviluppo Economico rivolta alle micro, piccole e medie imprese. Nello specifico, prevede l’erogazione di un vero e proprio voucher di importo non superiore a 10 mila euro da spendere per l’adozione di interventi di digitalizzazione dei processi aziendali e di ammodernamento tecnologico. Non ci sono limiti d’età, ma tutti i requisiti, le azioni finanziabili e le modalità di presentazione della domanda sono illustrati qui.

  • Resto al Sud 

Quest’ultimo bando, ideato dal Ministro per la Coesione territoriale e il Mezzogiorno e gestito da Invitalia, prevede un incentivo a sostegno della nascita di nuove attività imprenditoriali avviate dai giovani tra i 18 e i 35 anni nelle regioni del Mezzogiorno, tra cui appunto la Puglia. La misura, rivolta ad attuali o futuri residenti del territorio d’azione che non abbiano usufruito di agevolazioni nazionali nel triennio precedente alla presentazione della candidatura, include un contributo a fondo perduto (35% del programma di spesa) insieme a un finanziamento bancario garantito dal Fondo di garanzia per le PMI ed erogato da istituti finanziari convenzionati per l’avvio di una serie di attività che abbracciano molti ambiti compresi già in PIN come, tra gli altri, il turismo. Per saperne di più, oltre alla pagina esplicativa della misura, sono previsti servizi di consulenza e assistenza attingendo dall’elenco dei professionisti autorizzati e accreditati Invitalia sul sito ufficiale dell’ente.

Dopo aver dato un’occhiata ai link segnalati, se foste interessati e voleste approfondire dettagli e requisiti specifici di partecipazione, vi consigliamo di rivolgervi comunque ai gestori del bando prescelto. A questo proposito, vi segnaliamo anche che venerdì 26 gennaio dalle ore 15 presso la sede BaLaB (Centro Polifunzionale Studenti c/o Università degli Studi di Bari) si svolgerà un seminario di approfondimento sulle opportunità di finanziamento per l’avvio di startup nel territorio pugliese. Organizzato da BaLaB e Startup University, oltre alla partecipazione dello staff di PIN, ci saranno anche i rappresentati di Puglia Sviluppo a illustrare le loro iniziative. Qui l’evento Facebook ufficiale.

***

Argomenti