Blog

Stai visualizzando: tutti i post del mese di Ottobre 2018

PIN@BuyPuglia2018: Tourism Startup e workshop

20 ottobre 2018 ore 16:11

È in arrivo la sesta edizione del BuyPuglia – Travel Meeting, la fiera del turismo pugliese che mette in contatto sellers del territorio con buyers internazionali, e noi ci siamo anche quest’anno!

In particolare, sono due gli appuntamenti prefissati nell’ambito dell’Accompagnamento PIN in collaborazione di PugliaPromozione. Segnate in agenda!

All’interno del ricco programma di BuyPuglia – Investment & Education, il 25 ottobre dalle ore 16:30 presso il Centro Congressi della Fiera del Levante a Bari si terrà un workshop aperto a tutte le giovani realtà focalizzato sulle opportunità dedicate alle giovani imprese del settore turismo a cura dello Staff dell’ente promotore. Qui il programma dei workshop e incontri dell’intera giornata.

Nella stessa sede, il 26 ottobre alcuni Vincitori PIN che operano nel settore turismo, selezionati dopo un’attenta valutazione da parte di PugliaPromozione, avranno l’opportunità di accedere in esclusiva al BuyPuglia Business Meeting (B2B)! Ecco le giovani realtà che animeranno la zona denominata Tourism Startup con i loro desk:

Aquapulia

Apulia Bike Route

Cook Your Movie

Eco-tourism Salento

Igotosud.com

La Pelandra

La Puglia senza ostacoli

Mycicerone

PlacenPeople

Puglia Taste&Culture

In questa occasione, le giovani imprese innovative selezionate potranno presentare i propri servizi/prodotti a una selezione di operatori provenienti dai principali mercati europei ed extraeuropei, svolgendo attività di networking e confrontandosi con aziende senior del settore.

L’accesso al BuyPuglia è comunque aperto a tutta la Comunità PIN che opera nel turismo e che ha precedentemente partecipato alla selezione di PugliaPromozione: un’occasione per sostenere e incentivare le startup e conoscere nuovi partner e possibili clienti, come già testimoniato dall’esperienza dell’anno scorso.

Seguite in diretta gli sviluppi della due giorni PIN dedicata al turismo sul profilo Instagram dello Staff di PIN!

***

In visita da… ImaginApulia: visual storytelling per il turismo in Puglia

19 ottobre 2018 ore 15:11

Puntata numero 13 per la rubrica “In visita da…”: un video a settimana per raccontare le realtà attivate con il bando a sportello della Regione Puglia e le attività progettuali realizzate dalla Comunità PIN in questo primo anno da Vincitori!

Ricapitoliamo: in questi mesi di programmazione vi abbiamo portato in giro per la Puglia a scoprire le ceramiche innovative di Mesolab, la mobilità sostenibile di Sagelio, la vocazione di Ciurma libreria indipendente per bambini, il Centro Multiculturale Crocevia, i manufatti editoriali di ZicZic, le proposte di turismo esperienziale di Puglia Taste & Culture, il laboratorio di pasta fresca e artigianale Eden Store, le mappe tattili realizzate da MapAbile e, il Coworking space Co-Labory  e il connubio mare, psicologia e fotografia di ColMare, l’ecofriendly wear firmato Bloodylicious e, subito dopo l’estate, le fragranze identificative del Gargano del brand AquaPulia.

Torniamo in provincia di Bari, ma solo fisicamente perché oggi vi facciamo scoprire la Puglia attraverso il visual storytelling di ImaginApulia, il portale web dedicato al turismo, strettamente collegato a profili social,che promuove tutte le tipologie di aziende pugliesi che operano nel settore e le racconta attraverso visual storytelling tarato sul target degli utenti: viaggiatori per la maggior parte stranieri.

Tra networking, collaborazioni con altre giovani realtà PIN come Raiz Italiana e tanti nuovi clienti principalmente del Salento, i progetti per il follow up non mancano: l’ambizione è infatti quella di diventare il punto di riferimento per l’organizzazione delle vacanze self made dall’estero verso la Puglia e ampliare la rete anche in altre regioni.

Scopriamo insieme di che si tratta direttamente dalla voce di Daria e Roberto nella suggestiva cornice di Masseria Spina a Monopoli, “cliente 1” del progetto, consigliandovi di prestare molta attenzione: ci sarà anche una piccola anticipazione sulla prossima visita dello Staff di PIN!

Il nostro tour continua ad esplorare la Comunità PIN: seguite il nostro profilo Instagram per scoprire le prossime tappe e le realtà attivate tutte da conoscere!

***

PinBix @ Heroes meet in Maratea: il racconto dei protagonisti

19 ottobre 2018 ore 12:41

Torniamo a pubblicare i racconti delle esperienze straordinarie della Comunità PIN!

Oggi tocca a PinBix, la piattaforma digitale per la creazione di app di prossimità, condividere con tutti voi la partecipazione – insieme ad altre giovani realtà PIN – all’Heroes 2018, il festival euro mediterraneo dell’innovazione che si svolge da tre anni in Basilicata e coinvolge i  leader d’impresa, business angels e investitori, creativi, policy makers e le startup più interessanti.

La parola ai protagonisti!

PinBix per Heroes meet in Maratea: un’app interattiva per un evento innovativo!

Heroes meet in Maratea è senza ombra di dubbio l’evento sull’innovazione più atteso del Sud Italia che coinvolge startupper, marketer e imprenditori di tutta la penisola.

Dal 20 al 22 settembre 2018, la perla del tirreno ha fatto da sfondo ad importanti workshop, interessanti dibattiti e ad una coinvolgente competizione tra startup. Il tema dell’edizione è stato Money & Value, un’analisi sul denaro, sui contrasti che porta con sé, sui nuovi modelli distributivi e su come criptovalute, sharing economy, tecnologia e decentralizzazione in genere, abbiano modificato la vita di tutti noi.

PinBix ha partecipato all’evento come main partner, fornendo l’app di prossimità  Heroes Festival Maratea.

L’applicazione è stata progettata e completamente personalizzata per essere un punto cardine dell’evento ed ha fornito ai visitatori una mappa dell’evento ed informazioni sulle startup in competizione con la possibilità di votare quella preferita. Inoltre l’utente ha avuto la possibilità di avere informazioni in tempo reale sul programma, di prenotare e salvare gli eventi sul proprio smartphone e di condividere contenuti sui social.
Ma non è tutto. Per Heroes, abbiamo voluto unire alle tradizionali funzionalità informative, la tecnologia di prossimità.
La prossimità ha permesso lo scambio diretto delle informazioni in base alla vicinanza fisica degli utenti rispetto ad un punto di interesse. In altre parole, l’utente ha ricevuto sul proprio device informazioni ad hoc, nel momento e nel posto giusto. In questo modo abbiamo potuto coinvolgere e personalizzare l’esperienza di ogni partecipante, invitandolo ad esprimere le sue preferenze sull’evento così da valutare anche il livello di gradimento e la qualità dell’evento.

A beneficiare dei vantaggi dell’app non sono stati solo partecipanti ed ospiti, protagonisti indiscussi del festival, ma anche gli organizzatori: attraverso la piattaforma integrata è stato possibile raccogliere informazioni rilevanti sui visitatori come sesso, età e provenienza ed è stato possibile analizzare i loro interessi e tracciare i loro movimenti all’interno del festival.  

L’app Heroes Festival è stata scaricata in totale da 377 utenti, di cui 167 con sistema operativo iOS e 210 con sistema operativo Android.

Per PinBix, Heroes Festival Maratea è stata sia un’esperienza interessante che ha consentito di testare e migliorare alcune features dell’app, ma anche soddisfacente per avere fornito a tutti i visitatori un‘esperienza coinvolgente ed innovativa.

***

Start Cup Puglia 2018: i finalisti!

15 ottobre 2018 ore 16:40

Sono otto le giovani realtà PIN selezionate dalla giuria per sfidarsi a colpi di pitch nella finale di Start Cup Puglia 2018 in programma martedì 23 ottobre dalle 18 alle 20 presso il Birrificio Bilabì a Bari.

Eccole in ordine alfabetico:

Adesso, i finalisti accedono al Boot Camp preparatorio per la presentazione efficace del progetto con il supporto di un esperto di business development e un esperto di grafica e comunicazione in programma presso il Balab di Bari.

Siete tutti inviati, quindi, martedì 23 ottobre c/o Birrificio Billabì a Bari per assistere alla finale di Start Cup Puglia 2018 e seguire in diretta la proclamazione dei tre vincitori tra la piattaforma per il telelavoro dedicata agli sviluppatori softwarela protesi di mano mioelettrica con presa adattiva, lo specchio intelligente in grado di rilevare parametri vitali , il pacciamatore liquido ricavato dagli scarti dell’industria agricola, il sistema di smart bike e mobility management, il powerbank wifi e condivisibile, l’applicazione per la trascrizione del parlato per persone affette da deficit uditivi e la piattaforma per l’assistenza sanitaria domiciliare.

***

Argomenti