Più forti insieme: l’Accompagnamento PIN a Fa’ la cosa giusta! 2022

19 Maggio 2022 ore 15:51

Lo ammettiamo: ritornare a Milano e partecipare a Fa’ la cosa giusta! per noi è stata una piccola rivincita e la chiusura di un capitolo che dopo due anni sentivamo ancora aperto. A marzo del 2020, quel mese in cui, da un giorno all’altro, si sono fermati i piani di tutti, avevamo già le valigie pronte. L’allestimento era deciso, le agende definite, la preparazione con i partecipanti conclusa; tutti erano pronti a mettersi in gioco. Poi lo stop alle fiere, agli incontri, alle attività, alla mobilità.

Quest’anno Fa’ la cosa giusta! è tornata in presenza e, grazie alla collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese e Pugliapromozione, anche l’Accompagnamento PIN è tornato a Milano. Nella cornice della partecipazione ufficiale della Regione Puglia dedicata al turismo lento, quattro vincitori PIN hanno potuto presentarsi con le loro offerte turistiche al pubblico di Fa’ la cosa giusta! dal 29 aprile fino al 1° maggio.

Per noi è stato davvero emozionante vedere Claudia, Piero, Nicola e Federica “in azione”: le offerte di Habari, SuPolignano, Brio e Cammino del Salento sono state presentate al meglio grazie a un’impostazione collaborativa di endorsement reciproco. I quattro, che avevano già espresso un sincero interesse per le reciproche attività nell’incontro di preparazione e orientamento tenuto a Bari pre-partenza, hanno perfezionato un approccio di co-marketing accompagnando il pubblico interessato da un’offerta all’altra. “Si è creata una bellissima squadra di lavoro tra i desk dei progetti PIN, sia nei giorni della fiera che nel post fiera, dove già con un paio di progetti PIN si sta cercando di creare un pacchetto di proposte per eventuali clienti” (Piero, SuPolignano).

Come durante la partecipazione alla BTM a Taranto ad aprile, anche nel contesto di Fa’ la cosa giusta! l’interesse per i vincitori PIN e la disponibilità a fare networking da parte di Pugliapromozione è stato un segnale significativo per i partecipanti. “Momenti salienti e formativi per noi sono stati senza dubbio l’incontro con il direttore del dipartimento turismo Aldo Patruno e il resto del team di Pugliapromozione che non conoscevamo personalmente. Ci ha permesso di confrontarci e comprendere le strategie e i progetti che verranno messi in atto” (Claudia, Habari).

La creazione di reti e l’aggiornamento professionale tramite incontri e convegni tematici sono state una parte importante anche di Fa’ la cosa giusta!, assieme alle altre attività della partecipazione fieristica. Come vi diciamo spesso, partecipare ad una fiera significa lavorare, lavorare, lavorare. Per le ragazze di Cammino del Salento la partecipazione a questa fiera è stata la prima esperienza fieristica in assoluto, per cui i tre giorni sono stati un percorso sfidante per imparare facendo. “I ritmi della fiera ti impongono di essere per tante ore sorridente, pronta a rispondere alle domande dei visitatori e nel frattempo creare nuove relazioni professionali con le aziende individuate prima della partenza. Essere in due ci ha sicuramente aiutato: non abbiamo mai lasciato il desk scoperto e siamo anche riuscite a seguire degli incontri interessanti sui cammini. Il terzo giorno eravamo più sicure di noi, con più energia. Questa esperienza ha sicuramente contributo ad accrescere le nostre competenze relazionali, le capacità organizzative, orientamento al cliente, capacità di negoziazione e gestione dello stress” (Federica, Cammino del Salento).

“La fiera ha generato molte occasioni utili per presentare le iniziative e le attività della nostra società. Abbiamo raccolto contatti e riferimenti di possibili clienti/partner già contattati di rientro dalla fiera” (Nicola, Brio). Grazie alla curata preparazione della loro partecipazione e grazie all’instancabile entusiasmo con il quale tutti i partecipanti hanno presentato sé stessi, le bellezze della nostra regione e l’itinerario che li collega da Bari a Santa Maria di Leuca, a poco tempo dal rientro vantano già i primi risultati. “Durante la fiera abbiamo strutturato ulteriormente la collaborazione con il Cammino Materano e abbiamo raccolto prenotazioni andate a buon fine da alcuni pellegrini. Abbiamo anche preso contatti con un tour operator” (Claudia, Habari). “Abbiamo ricontattato un tour operator con cui abbiamo avuto un incontro durante la fiera e stiamo lavorando a delle convenzioni per la promozione dei nostri prodotti e servizi” (Federica, Cammino del Salento).

Potete sicuramente anche immaginare la nostra gioia quando il 14 maggio ci è arrivato un breve messaggio di una riga da Piero di SuPolignano: “I primi due clienti presi in fiera!” con una foto di due turisti felici a Polignano.

Ma gli sviluppi post-fiera non si fermano qui. “Con gli altri progetti PIN sono nati uno scambio di contatti e servizi ed una bella relazione di complicità e supporto. Con loro abbiamo creato un percorso naturale da offrire ai clienti, che speriamo in estate di mettere a sistema con vere e proprie convenzioni. Sono partner importanti per noi, con i quali sicuramente collaboreremo anche per progetti futuri che la Regione dovrebbe mettere in atto” (Claudia, Habari).

Non vediamo l’ora di scoprire cos’altro bolle in pentola!