Blog

Stai visualizzando: tutti i post del mese di Dicembre 2018
Copertina del post Short Master in Management della comunicazione turistico culturale: al via

Short Master in Management della comunicazione turistico culturale: al via le iscrizioni!

22 Dicembre 2018 ore 13:35

Sono aperte le iscrizioni per il primo Short Master  in “Management della comunicazione turistico culturale” promosso dall’ Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”con il sostegno del Teatro Pubblico Pugliese, lead partner del Progetto I-ARCHEO.S nel quale il corso è inserito, e il patrocinio di ARTI. Itinerante in diversi comuni della provincia di Bari, lo short master avrà inizio nel mese di gennaio e sarà focalizzato sulle tecniche di storytelling utili per accrescere la propria idea di business nel settore turistico pugliese.

Per iscriversi e ricevere ulteriori delucidazioni, è necessario inviare una e-mail allegando curriculum vitae  e documento di identità  all’attenzione di Lino Manosperta,  progettitpp@teatropubblicopugliese.it, Responsabile Ufficio Progetti TPP, e Nicola Barbuti,  nicola.barbuti@uniba.it, Coordinatore Scientifico dello Short Master, entro le ore 18.00 del  7 Gennaio 2019.

Affrettatevi però: il corso è a numero chiuso e prevede un numero massimo di 30 partecipanti!

 

Copertina del post In visita da… Adam’s Hand, la protesi di mano in stampa 3D

In visita da… Adam’s Hand, la protesi di mano in stampa 3D

21 Dicembre 2018 ore 14:37

Diciannovesima tappa per il viaggio dello Staff di PIN in giro tra le realtà attivate attraverso il bando a sportello della Regione Puglia!

Percorrendo in lungo e in largo tutta la Puglia vi abbiamo raccontato le ceramiche innovative di Mesolab, la mobilità sostenibile di Sagelio, la vocazione di Ciurma libreria indipendente per bambini, il Centro Multiculturale Crocevia, i manufatti editoriali di ZicZic, le proposte di turismo esperienziale di Puglia Taste & Culture, il laboratorio di pasta fresca e artigianale Eden Store, le mappe tattili realizzate da MapAbile e, il Coworking space Co-Labory  e il connubio mare, psicologia e fotografia di ColMare, l’ecofriendly wear firmato Bloodylicious e, subito dopo l’estate, le fragranze identificative del Gargano del brand AquaPulia,il visual storytelling esperienziale di ImaginApulia, il turismo delle radici di  Raiz Italiana, il Building Management di INGegno-Lab, il laboratorio culturale partecipato OCC – Officine Culturali quartiere Carrassi, l’officina sociale per il recupero e il restauro di barche a vela in legno Maremosso e spazio dedicato alla fotografia e all’illustrazione Lo.ft.

Oggi, per l’ultima puntata prima della pausa natalizia, restiamo a Lecce dove abbiamo incontrato i ragazzi di Adam’s Hand, ideatori e creatori della protesi di mano adattiva realizzata in stampa 3D che abbiamo già imparato a conoscere negli scorsi mesi grazie alla partecipazione del suo numeroso team a svariate competition regionali e nazionali portando a casa sempre ottimi risultati.

Infatti, il percorso di BionIT Labs in poco meno di un anno è segnato da molte soddisfazioni: le ultime in ordine cronologico, come abbiamo testimoniato nelle scorse settimane, sono state la vittoria della PIN Edition di Start Cup Puglia 2018 che ha portato Adam’s Hand a Verona per partecipare al Premio Nazionale dell’Innovazione vincendo il premio speciale G-Factor della Fondazione Golinelli che consiste nell’accesso ad incontri “one to one “con esponenti del mondo scientifico, industriale e venture capital per la fase finale della selezione per 10 team del settore life sciences che riceveranno complessivamente 1 milione di euro e parteciperanno al programma di accelerazione della Fondazione.

Ma facciamo un piccolo passo indietro per introdurre i fondatori Giovanni, Matteo e Federico che da soli tre soci sono passati ad essere un team molto numeroso ed eterogeneo che ad oggi conta ben 12 componenti per poter spuntare gli ambiziosi obiettivi che questa giovane start up ha per il prossimo futuro. Tra gli altri, la commercializzazione del prodotto anche oltre oceano trasformando il prototipo beta già esistente nel dispositivo finale, che li vede tutti impegnati nella partecipazione ad altri bandi, competition ed esposizioni internazionali, e l’intenzione di attivare nel prossimo futuro  una campagna di crowfounding. Per sapere quando partirà e quali saranno le altre tappe fondamentali della crescita di questa realtà, lasciamo la parola ai protagonisti di questa giovane storia e… teneteli d’occhio!

Salutandovi per le festività, vi ricordiamo che il viaggio dello staff di PIN non si ferma mai: non smettete di seguire gli sviluppi delle giovani realtà PIN attraverso la sezione Vincitori e blog ufficiale della misura, ma se siete anche curiosi di scoprire in anteprima i progetti attivati coinvolti nelle prossime visite, follow us on Instagram!

Copertina del post Nuovi PIN: le firme del 2018

Nuovi PIN: le firme del 2018

19 Dicembre 2018 ore 11:17

La Comunità PIN continua a popolarsi: negli ultimi quattro mesi, infatti, sono stati attivati ben 38 nuovi progetti in tutte le province pugliesi e ambiti di intervento!

Salutandovi per le festività natalizie e dandovi appuntamento con le attività al 7 gennaio, vi presentiamo brevemente i Vincitori PIN che hanno iniziato ufficialmente le loro attività nei mesi di settembre, ottobre, novembre e dicembre. Ecco la lunga lista e, di seguito, i loro volti sorridenti nel mentre della fatidica firma dell’Atto d’Impegno: Tolò_ il packaging narrativoCorde e Botteghe, CODE, Take care of soilDentro La Notizia, Centro Documentazione e ricerca Moebius, IN.DI.C.A Innovazione e DIsabilità: Comunicazione Accessibile, Opera Coworking, DEVIED, Less; Less time, more pizza!, Psy&CO in Agri, DOCUS, Music Therapy Lab, Salento Adventure Park, HostessUp, TaymCentro Antibulllismo – Il CaleidoscopioYour Live, SOOMO Produzioni, Cooltura on de road, Fleet Save, ASONET, Scuola di Fotografia Itinerante, Escursioni con la bici-cucina, Real Capture, CIRCULAR MUSIC, La Giumenta Bardata Cosplay & Props, NIGHT SHUTTLE SALENTO, Ermes, V.I.S.I.T. Vacationing In Southern Italian Territories, Gin di Puglia, TAD Experience- Trasporto Assistenza Disabili, Green Express, SHISKI CONCEPT SPACE, Terra delle Gravine, A.M.A., MUSHROOM ON WEB, IL BOSCO BLU, Caffè portineria e SARTORIA MODERNA.

La sezione Vincitori continua ad arricchirsi progressivamente di nuove storie da scoprire, obiettivo dopo obiettivo, con innumerevoli attività e profili social tutti da seguire cliccando qui!

Copertina del post Tanti nuovi PIN sotto l’albero!

Tanti nuovi PIN sotto l’albero!

18 Dicembre 2018 ore 14:53

Sotto l’albero, anche quest’anno, anche tante nuove realtà ammesse al finanziamento PIN!

Gli esiti dei progetti inoltrati dal primo luglio al 30 settembre 2018, infatti, sono stati da poco approvati dalla Dirigente della Sezione Politiche Giovanili e Innovazione Sociale, con atto n. 122 del 18/12/2018.

Nelle prossime ore i referenti dei progetti valutati riceveranno la comunicazione degli esiti e anche i gruppi non finanziati riceveranno la comunicazione – di esito negativo – tramite email dall’indirizzo ufficiale dell’iniziativa e, in seguito, potranno comunque presentare una nuova candidatura. Se non doveste ricevere alcun tipo di comunicazione nei prossimi giorni, ma il vostro nome compare negli elenchi allegati a piè di pagina, non esitate a contattarci attraverso i nostri recapiti.

In vista delle festività, cogliamo occasione per anticiparvi che gli uffici della Sezione Politiche Giovanili della Regione Puglia e ARTI torneranno disponibili, dopo la pausa natalizia, lunedì 7 gennaio 2019. Tutte le comunicazioni, i punteggi dettagliati e i colloqui con i gruppi informali vincitori e non ammessi al finanziamento, oltre che con i candidati all’Avviso, riprenderanno quindi l’anno nuovo.

In bocca al lupo ai vincitori e buone feste a tutti voi!

Scarica l’elenco dei progetti valutati.