Blog

Stai visualizzando: tutti i post del mese di Dicembre 2020
Copertina del post PIN vs Covid: il primo video co-progettato dalla Comunità PIN

PIN vs Covid: il primo video co-progettato dalla Comunità PIN

31 Dicembre 2020 ore 14:12

Mentre un virus cerca di hackerare le agende e i numeri più importanti della nostra vita, una Comunità magica di persone sottrae al virus il potere divisivo attraverso la creazione di un algoritmo moltiplicativo di bellezza e coraggio.

Sono parole dei progetti Vincitori del Bando PIN che, nei mesi scorsi, hanno messo a sistema quello che da circa quattro anni ha iniziato a crescere: la Comunità PIN.

Un ecosistema che, con il minimo comune denominatore “PIN – Pugliesi Innovativi”, si è consolidato esponenzialmente durante i mesi di chiusura totale, lottando lontani ma insieme contro un virus inaspettato. E così, tra le tante iniziative solidali, la ricostruzione e il ribaltamento di progetti di dettaglio e di vere e proprie attività, la paura, la forza, la grinta, la determinazione di non voler mollare e l’infinita autoironia ecco che in un periodo in cui tutto sembrava fermo giovani imprese, ma prima persone hanno scatenato una lotta figurata, metafora del fermento e della volontà che progetti sulla carta e professioni nella realtà portano con sè da sempre.

Nasce la Comunità PIN, si consolida il senso di unione, la rete, la solidarietà e crescono le opportunità. Perché se una pandemia ha fermato il mondo, i Pugliesi Innovativi “picchiano duro” insieme, verso l’anno che verrà!

PIN vs Covid” è tutto questo: il primo video co-progettato dalla Comunità PIN. Un’idea nata per caso, ma voluta fortemente dai progetti coinvolti a rappresentare tutti che ha simbolicamente trasformato le giovani imprese in un videogioco arcade tra un #networking informale su Zoom e, per quanto è stato possibile, dal vivo per scrivere il copione di questa bella storia dal lieto follow-up.

Ci siamo divertiti, sicuri di divertirci sempre di più a costruire relazioni, collaborazioni, nuove opportunità non solo per vincere insieme questo mostriciattolo, ma per tutti i traguardi futuri che raggiungerete grazie al fermento che continuate a palesare nella nostra splendida Puglia!

PIN vs CovidFIGHT!

Credits:

Bottega d’Arte RoMaTrawellit

Location:

Ciurma Libreria per bambini, Taranto/ Ammostro, Taranto / Eduvita, Lecce/ Trawellit, Foggia/ Post Factory, Bari/ Nato con lo Zaino, Bari/ Impact Hub, Bari / Calzaturificio Lurah, Bisceglie / Bloodylicious, Mola di Bari /Cozinha Nomade, Bisceglie / Bottega d’Arte RoMa, Foggia

Copertina del post Arte e Moda: il #networking del 9 dicembre

Arte e Moda: il #networking del 9 dicembre

22 Dicembre 2020 ore 16:38

Un networking in versione digitale dedicato ai progetti Vincitori PIN del settore moda e arte che il 9 dicembre si sono incontrati anche se “virtualmente” e hanno potuto presentarsi, ripercorrere il proprio percorso imprenditoriale e suggerire proposte di collaborazione.

Nove i progetti presenti – Lurah, La Giumenta Bardata Cosplay & Props, Ligni, Atelier Verderame.it, ARTEM, Abbigliamento e contenuti per la sessualità, Apulian Center for Art and Technology, Emilswan, Bloodylicious – che si sono raccontati e hanno raccontato la propria visione di due mondi che da sempre sono espressione di creatività e talento e che spesso danno vita a contaminazioni affascinanti.

Sull’esempio dei brand di fama internazionale che scelgono il dialogo con l’arte e gli artisti per proporre nuove creazioni, stupire il pubblico nelle sfilate-evento, promuoversi attraverso scatti fotografici d’autore, i giovani presenti si sono anche interrogati sul modo con cui poter innescare nuove collaborazioni, sulle strategie per valorizzare l’aspetto artistico e artigianale dei prodotti, esaltare il concetto di Made in Italy, puntare alla riconoscibilità del proprio marchio o sostenere la ricerca di nuovi materiali e nuove tecnologie applicate alla moda. Il contributo che l’arte e gli artisti in tal senso possono dare si può rivelare strategico per i progetti di entrambi i settori. Oltre allo scambio di pareri e contatti, il networking ha contribuito all’emergere di una comune riflessione sulle sfide che ogni percorso presenta e ha aperto nuove strade per fare rete e rafforzare il senso di comunità.

 

 

 

 

 

Copertina del post Nidi&Tecnonidi: facciamo il punto del #networking con PugliaSviluppo!

Nidi&Tecnonidi: facciamo il punto del #networking con PugliaSviluppo!

21 Dicembre 2020 ore 12:54

Nell’ambito dei servizi digitali di Accompagnamento PIN, il 3 dicembre si è svolto l’incontro di networking mirato ad un approfondimento sui finanziamenti regionali per il supporto all’avvio d’impresa.

All’incontro, realizzato in collaborazione con l’agenzia regionale Puglia Sviluppo, hanno partecipato il dott. Pierpaolo Caliandro e il dott. Alfredo Lobello, referenti rispettivamente delle misure NIDI e Tecnonidi.

La necessità di un approfondimento circa le ulteriori opportunità di finanziamento è stata manifestata in più occasioni dai beneficiari PIN, soprattutto coloro che attraverso il budget del finanziamento a fondo perduto hanno avuto la possibilità di sperimentare il funzionamento di un determinato prodotto e servizio ma necessitano inevitabilmente di un’ulteriore iniezione di liquidità per il lancio nel mercato di riferimento. L’obiettivo è stato raggiunto, infatti ai circa 60 partecipanti come tra gli altri Rev3rdDocus, Enopolio DaunioGlutenlux, CalenbookSt.Arc, Mr. Sciocco, ProfAdvisor e Duomondo sono stati forniti tutti i chiarimenti necessari, anche in relazione alla possibilità di accedere con lo status di Vincitore PIN.

Al #networking di dicembre 2020 seguirà un ulteriore momento di approfondimento in modalità Q&A, a numero chiuso, dove i partecipanti potranno rivolgere domande specifiche in relazione ai progetti che intendono presentare per l’istanza di finanziamento.

Stay tuned!

Copertina del post A Natale regala PIN: catalogo prodotti e offerte natalizie

A Natale regala PIN: catalogo prodotti e offerte natalizie

01 Dicembre 2020 ore 15:03

Una raccolta, aggiornata giorno per giorno, utile per segnalare e scoprire i prodotti natalizi creati dalla Comunità PIN, l’ecosistema di progettualità nato spontaneamente dal basso grazie alle svariate collaborazioni e reti scaturite dall’attivazione delle giovani realtà!

Come fosse un vero e proprio Calendario dell’Avvento PIN, ecco qui tante idee originali, artigianali e soprattutto 100% made in Puglia.

Pronti per la bacheca virtuale dei Pugliesi Innovativi? Ogni giorno nuovi spunti: segui anche sui social l’hashtag #MerryPIN per non perderti nulla e conoscere le proposte direttamente dalle aziende.

  • Un albero pieno di libri per i più piccini: le proposte di Mammachilegge!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mammachilegge (@mammachilegge)

Tre simpatiche varianti per un Natale ricco di libri educativi e divertenti dall’E-commerce di libri per bambini e artigianato artistico per l’infanzia di Molfetta (BA):

– Per un 2021 di sostenibilità ecco il Calendario Un anno tra gli alberi, con le illustrazioni di Irene Penazzi.
– Mammachilegge! Premium – Abbonamento annualeper una scorpacciata di libri senza fine: ogni due mesi un testo a sorpresa, scelto dalla libraia Laura dopo un lavoro di raccolta informazioni super personalizzato, inviato direttamente a casa e l’esclusivo Memory degli animali con bellissimi acquerelli, progettazione inedita made in Laura-Mammachilegge“Con la prima spedizione riceverai una scatola timbrata a mano con: un libro, la confezione del Memory con due coppie, poster da appendere con gli acquerelli di tutti gli animali e altre belle sorprese”
– Per chi è senza specifiche idee, ma ci tiene a regalare ai più piccini qualcosa di educativo, divertente e senza tempo, invece, ci sono le immancabili carte regalo. E per gli amici di Molfetta, la consegna a domicilio è sempre attiva!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da L E U Z Z A ®️ (@leuzza_creations)


I gioielli artigianali in stampa 3D Leuzza direttamente da Nardò (LE) per un Natale glam e ispirato sia alle feste che alla nostra regione, oltre alla collezione stagionale, la giovane impresa presenta la nuova collezione “Puglia, interamente dedicata alle bellezze della tradizione Pugliese.

  • ADVENTOURBOX:  l’idea di Trawellit per portare “un pacco” di cultura a domicilio

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da tech, comunicazione, cultura (@trawellit)

Si chiama AvenTourBox – Il viaggio di Natale che ti fa gustare la Puglia “a domicilio” il nuovo progetto di Trawellit per promuovere il territorio e la cultura della Provincia di Foggia.

AdvenTourBox non è il solito “pacco”, ma un’esperienza culturale a 360 gradi concertata con: guide turistiche, artisti e produttori della Provincia di Foggia.

“Grazie alle tecnologie di live streaming come Zoom, a Natale porteremo l’arte di Capitanata nelle case di tutta Italia” dice Bianca che aggiunge il coinvolgimento delle guide turistiche nel gioco interattivo. Una modalità innovativa di promozione che verrà condotta nel rispetto delle norme anti Covid e che permetterà agli utenti di rivedere quando e quanto vorranno le dirette concluse iniziando da un gioco che integra nel pacchetto 3 tipologie di box “menù” a scelta pensate per 4 persone con prodotti a Km0 della tradizione pugliese, tutti prodotti locali che identificano la cultura del territorio.

    • OnggiBox Natalizia: biodiversità a tavola

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Onggi (@onggi.it)

La Piattaforma online di promozione e commercializzazione di prodotti ortofrutticoli appartenenti alla biodiversità di Bitonto (BA) propone una strenna natalizia che racconta la località e le tradizioni della nostra amata Puglia! Prodotti a Km0 artigianali per trascorrere con gusto local le feste.

Per avere il teatro di figura a portata di mano, inventare storie sempre più fantasiose e rivivere con i vostri bambini le favole più famose. Questa è l’idea del Teatro di figura itinerante su veicolo cassonato con base a Bisceglie (BT): il kit “teatrino da tavolo” per allietare l’attesa per tornare a godere dei loro bellissimi spettacoli dal vivo!

  • Unicità, creatività e sostenibilità per l’ecojewelry Radika

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Radika (@radika_ecojewelry)

Scegliere handmade è un gesto prezioso di sostenibilità e bellezza è il messaggio del brand di design artigianale sostenibile del basso Salento che crea gioielli in legno che raccontano di Puglia, tradizione e buoni auspici. Per tutti gli ordini natalizi un regalo: una decorazione che riporta il simbolo dell’albero all’interno di un cuore, per ricordare di avere sempre cura della natura e del meraviglioso pianeta che ci ospita.

  • Tazze, vasi e le palline personalizzate de La MesciaUp

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da La MesciaUp (@la_mesciaup)

Il Lab di Restyling & Refashion Vintage, Art & Design e Traditional Embroidery con sede a Lecce torna anche quest’anno con le sue eccentriche creazioni a tema ed ecco che lancia un contest associato: invita tutti a pubblicare sui social gli acquisti natalizi 2019! Pronti a scoprire i nuovi prodotti? Ogni giorno sui social una nuova idea.

Continua la lettura »