Martedì 22 febbraio si è svolto un nuovo incontro di Networking Territoriale organizzato dallo Staff PIN a Gallipoli!
L’incontro è stato ospitato da MudE – Museo delle Esperienze, un bellissimo contenitore culturale dedicato all’arte e al teatro per bambini di tutte le età, che dispone di ampi spazi anche all’aperto, che visto il mal tempo non è stato possibile sfruttare a pieno.
Dopo un primo momento di presentazione da parte dello Staff è stato il turno dei vincitori PIN presenti: presentarsi e farsi conoscere all’interno della comunità rimane uno dei modi più semplici per stringere collaborazioni e amicizie promettenti e gli incontri di Networking creano sempre la giusta atmosfera!
È stata particolarmente interessante la discussione nata a seguito di una delle testimonianze riguardo le difficoltà incontrate nella gestione di una società che opera nel settore del teatro, dell’arte e della cultura. Difficoltà percepita da diversi vincitori, che però dallo scambio di soluzioni e consigli hanno arricchito il proprio bagaglio di esperienze.
L’ultima parte dell’incontro è stata dedicata alle libere connessioni: considerata la grande partecipazione, molti dei progetti presenti operavano nello stesso settore e avevano quindi interesse a conoscersi meglio e a confrontare le esperienze.
Il prossimo incontro di Networking è in programma per la fine di marzo: continuate a seguirci per scoprire la data!
Venerdì 4 febbraio abbiamo inaugurato una nuova stagione di incontri di Networking, con il primo evento online dedicato a Diversità ed Inclusione. Tantissime realtà vincitrici PIN dedicano il proprio lavoro quotidiano all’abbattimento delle disuguaglianze e di qualsiasi barriera sociale. Durante l’incontro è stato fin da subito chiaro che il tema dell’inclusività è molto caro alla Comunità PIN.
All’evento hanno partecipato: ELEOS, progetto che si occupa di riabilitazione ed inserimento sociale attraverso la pratica del teatro; Degenere, associazione culturale che si occupa di sensibilizzazione sulle tematiche di genere; WondeRadio, web radio realizzata da persone ipovedenti, cieche e normovedenti; First Person View, start up innovativa che attraverso l’utilizzo di droni permette a turisti e cittadini con disabilità di visitare, con l’ausilio della realtà aumentata, luoghi altrimenti inaccessibili; Abbigliamento e contenuti per la sessualità, linea di abbigliamento e contenuti social/multimediali sulla sessualità curati da esperti e professionisti; Stigma LAB, laboratorio artigianale ed artistico con particolare attenzione verso le tematiche LGBTQA+; Different State, brand di moda sociale ed inclusiva; In carriera!, associazione che si occupa dell’inserimento lavorativo di persone con disabilità intellettiva; don’tBEEScared – staisenzAPEnsieri, progetto di apicoltura didattica urbana, che di recente ha sviluppato percorsi dedicati ad extracomunitari e persone con disabilità; SanaSana, un’app ideata per ordinare piatti veg a domicilio.
L’incontro è cominciato con la presentazione di alcunibandi indetti dall’Unione Europea per enti che si occupano, per l’appunto, di diversità ed inclusione, considerata la convinzione condivisa da tutti i partecipanti che la gestione economica di progetti sociali comporta spesso delle difficoltà aggiuntive.
Dopo una prima parte dedicata alle presentazioni di ogni partecipante, è stato chiaro che molti progetti vincitori svolgono attività tra loro complementari che potrebbero essere notevolmente arricchite dal confronto e dalla collaborazione con altre realtà simili. Un esempio è rappresentato da Stigma LAB e Different State, entrambi progetti dedicati all’abbigliamento inclusivo e all’attivismo.
Il dibattito è stato maggiormente arricchito dalla condivisione delle problematiche riscontrate da ognuno dei vincitori nel proprio cammino di avviamento e di sviluppo: dagli ostacoli dovuti alla burocrazia troppo complessa alle difficoltà incontrate nel rapportarsi con le istituzioni a diversi livelli, dalle problematiche relazionali con le famiglie di persone con disabilità alla complessità legata alla gestione dei rapporti umani che qualsiasi impresa dedita al sociale incontra.
È stato bello notare però come ognuno dei presenti con le proprie peculiarità sia riuscito a trovare soluzioni proprie per risolvere le problematiche emerse, condividendole con i presenti e riportando agli altri anche messaggi di speranza. Come è facile immaginare, una soluzione comune e sempre vincente è quella di ampliare il più possibile la propria rete di collaborazioni, cercando di instaurare co-progettazioni fruttuose con le comunità di riferimento e con le pubbliche amministrazioni locali.
L’incontro ha rinnovato nei partecipanti la convinzione di far parte di una comunità attenta ai temi di inclusione di genere, orientamento sessuale ed etnia, facendo emergere collaborazioni che siamo sicuri in futuro saranno fondamentali per lo sviluppo di ogni progetto.
I prossimi incontri di Networking sono già stati inseriti in calendario: scoprite tutte le tappe e raggiungeteci per una chiacchierata!
Vi ricordiamo che il format Q&A è a numero chiuso e limitato a 10 persone al massimo. Vi consigliamo, anche, di scegliere la vostra data ed evitare di iscrivervi ripetutamente per lasciare spazio anche agli altri aspiranti PIN Giovani.
Sono trascorsi ben due mesi tra vecchie e nuove iniziative: 11 Toolkit, 19 Q&A con lo Staff, 4 #networking più informali incentrati su comunicazione visiva e Comunità PIN. Numeri che si traducono in inediti servizi digitali di Accompagnamento PIN, nati spontaneamente durante il lockdown.
Per la Fase 2, grazie anche al movimento spontaneo di tutta la Comunità PIN tra nuove collaborazioni, esigenze e necessità, abbiamo creato un programma dedicato alla rete di Vincitori. Dai “neonati” ai senior, spaziando tra settori e ambiti differenti, ecco di cosa si tratta!
PIN Networking online: Turismo e Cultura
Partiamo questo venerdì con il primo di due incontri di #networking dedicati al settore culturale e turistico. Turismo e cultura sono forse tra i settori più colpiti dall’emergenza, per questo proveremo a rispondere alle incertezze di questo momento storico con un approfondimento dedicato alle misure straordinarie a sostegno di imprese culturali e turistiche varate a livello nazionale e regionale e alle opportunità di finanziamento in ambito pubblico e privato, interrogandoci sulle strategie possibili e valorizzando il senso di comunità e di rete. Gli incontri, a numero chiuso per un massimo di 20 partecipanti per data, sono in programma venerdì 22 maggio alle ore 11 e martedì 26 maggio alle ore 17. Un piccolo appello: Vincitori PIN non iscrivetevi ad entrambi gli eventi, scegliete una sola data in base ai vostri impegni.
Si continua con il primo #networking sugli spazi. Giovani aziende che gestiscono coworking e/o attività che necessitano del contatto con il pubblico. Nel periodo della ripartenza e dell’incertezza, questo incontro vuole coinvolgere un gran numero di PIN, raccogliere specifiche esigenze e fare in modo di offrire un confronto tra progetti che si trovano ad affrontare dinamiche simili. La data prefissata è mercoledì 27 maggio nel tardo pomeriggio, ore 19.
Ultimo, ma non ultimo incontro di #networking della settimana prossima è dedicato ai PIN “junior”. Ogni tranche di Vincitori riunisce gruppi di giovani che iniziano a percorrere insieme la stessa strada, che affrontano in parallelo le stesse sfide e gli stessi dubbi, specialmente all’inizio. Dopo l’annuncio della nuova tornata lo scorso aprile, arriva un #networking dedicato ai neo Vincitori che iniziano ad affacciarsi nella Comunità PIN. Un momento per incontrarsi fra giovani idee che diventeranno imprese nelle prossime settimane, per scoprire sinergie settoriali, condividere sfide da affrontare in questa fase e focalizzare insieme gli aspetti più importanti della co-progettazione. L’appuntamento tra neo PIN è quindi fissato per giovedì 27 maggio alle ore 17.
Nel frattempo, continuano i #networking informali per co-progettare nuove iniziative dicomunicazione, nate dal basso e spontaneamente grazie alla naturale collaborazione e sinergia che si è creata tra tantissime giovani aziende. Tra junior e senior, per saperne di più, approfondire e magari farne parte potete contattarci direttamente qui.
Questo sito utilizza cookie tecnici, di tipo analytics e di terze parti.
Leggi l'informativa per saperne di più sui cookie e su come negare il consenso al loro uso. Proseguendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.