Incontri per lo sviluppo e la diffusione di competenze per le arti visive

14 Giugno 2022 ore 16:17

Lo scorso 27 aprile si è tenuto il primo incontro, online, focalizzato sulla diffusione e lo sviluppo di competenze per le arti visive. L’incontro, aperto a tutti coloro che fossero attivi nella produzione di mostre ed eventi artistici, o che desiderassero esserlo, è stato organizzato al fine di offrire un terreno di confronto e scambio delle proprie esigenze e dei propri desideri in quanto operatori culturali in ambito visivo.

Durante questo appuntamento, che ha visto la partecipazione di 15 rappresentanti di altrettanti progetti PIN e Luoghi Comuni, sono infatti stati espressi pareri e condivisi punti di vista. Tra gli altri, Rosita per Salgemma, ha esposto il loro lavoro nell’ambito della valorizzazione dei beni culturali e delle arti visive in Puglia, presentando anche la strategia di organizzazione di giornate di networking tra gli operatori del settore su scala regionale. Silvia per Degenere, progetto trans-femminista con ambizione politico-sociale-culturale, si è detta in cerca di partner con cui produrre mostre. Ecomostre ha proposto la creazione di un calendario condiviso. Ciascun intervento, insomma, è stato volto a presentare agli altri il proprio lavoro, e a condividere una necessità o un desiderio.

Al netto di specificità individuali, sono emersi a gran voce la necessità di fare rete ed il bisogno di confronto tra maestranze e professionisti. La voglia di collaborare e di ibridare linguaggi è stata al centro dell’incontro, non solo come una richiesta ma anche con taglio propositivo: si è capito che le diverse competenze e disponibilità di mezzi e spazi delle varie realtà presenti avrebbe potuto creare un sistema di collaborazioni e condivisione di progettualità e finalità.

Tra progetti di allestimenti esterni ed ecosostenibili (Ecomostre), laboratori di design e artigianato (Officina Chiodo Fisso, Officine Amaro), produzioni audiovisive e di distribuzione cinematografica (Southern Sofa, Un’impresa da film, BOHO21 e Intervallo), agenzie di produzione e promozione in supporto degli artisti (Asteria Space), realtà di produzione contenuti visuali per il web (Mellor’s Studio), piattaforma online per ricerca, digitalizzazione e prenotazione location (Reelocate) ci siamo resi conto di una considerevole mole di expertise sparsa sul territorio pugliese, che potrebbe essere valorizzata da un approccio collaborativo in grado di offrire occasioni di produzione inaspettate.

In più una pletora di realtà, tra cui alcune di quelle già citate insieme a Proloco Stornarella, Crocevia e Odv POLI Giò, ha dichiarato la messa a disposizione di spazi espositivi e la volontà di utilizzarli per l’organizzazione di mostre, residenze ed eventi.

Partendo da questi spunti, lo staff PIN si è interrogato su come poter approfondire e concretizzare i desideri espressi, ed ha trovato una risposta nelle residenze artistiche. Così, nell’incontro online del 1° giugno, è stato approfondito il tema delle residenze artistiche ed esplorata la varietà delle loro possibili modalità di organizzazione e svolgimento (il materiale è scaricabile qui). Introducendo la storia, le caratteristiche, gli elementi fondamentali e quelli variabili delle residenze artistiche, le stesse sono state presentate come un mezzo da esplorare per creare occasioni di implementazione di approcci collaborativi, interdisciplinari e orizzontali, e per parlare delle opportunità che tali approcci possono innescare: valorizzazione del territorio, crescita culturale dal basso, abbattimento di distanze sociali e molto di più.

Il discorso ha anche incluso la presentazione di esempi virtuosi di spazi e realtà attive nella produzione e nella diffusione dell’arte contemporanea sia a livello italiano che internazionale, che potessero offrire spunti creativi e di ispirazione.

A margine del focus sulle residenze artistiche, è stata fornita anche una panoramica sullo stato dell’arte contemporanea a livello nazionale ed internazionale, con una condivisione degli strumenti maggiormente utili per rimanere sempre aggiornati sui trend più importanti del settore: spazi da visitare, giornali da leggere, appuntamenti internazionali da non perdere, newsletter a cui iscriversi e mappe da consultare.

Ora non resta che rimboccarsi le maniche e lavorare sul terreno tracciato, nella speranza di poter dare sempre più spazio e valore alle realtà creative locali e alla loro contaminazione con progetti ed attori nazionali ed internazionali.