Stai visualizzando: tutti i post sull'argomento "Fa.C.I.M.U"
Copertina del post Carattere resistente: il 25 aprile con Fa.C.I.M.U

Carattere resistente: il 25 aprile con Fa.C.I.M.U

23 Aprile 2020 ore 16:28

Progetti che nascono durante il lockdown e che si rinnovano in base alle possibilità offerte dalla rete. Praticamente il caso di Fa.C.I.M.U., il Fab-lab e co-working in masseria urbana a Manduria (TA), che non solo ha inaugurato online, ma progetta una serie di eventi e incontri in linea con le attività su Instagram.

Occasione per poter coinvolgere makers e pubblico è il 25 aprile: un evento in diretta per parlare di caratteri clandestini e di storie di comunità di stampatori. Ma facciamocelo spiegare dai founder dell’azienda e seguiteli su Instagram!

Visualizza questo post su Instagram

Cosa fate il 25 aprile? Alle 16.00 noi siamo sul divano con una tazza di caffè per ospitare due artigiani d’eccezione: @vendettiandrea, grafico, stampatore e ricercatore in Design a La Sapienza, che ci parlerà di stampa clandestina durante la Resistenza italiana, e @veronica_anonimaimpressori che ci mostrerà in diretta alcuni processi di stampa al torchio di un manifesto del 25 aprile. Finale col botto con @cininigiancarlo, giornalista e attivista che ci racconterà alcune esperienze di azione civica con la sua @radio_sampa. Beh, non è un pic-nic ma promette bene! ✊🏼✊🏼✊🏼 #25aprile #resistenza #__la_controra #pingiovani #facimu #masseriaurbana #typo #caratterimobili #letterpress #graphic #design #anonimaimpressori #andreavendetti #radiosampa

Un post condiviso da LA CONTRORA – Fa.C.I.M.U. (@_la_controra_) in data:

Il progetto Fa.C.I.M.U. è nato in tempo di pandemia. L’inaugurazione del nostro spazio era prevista per il 19 aprile 2020. Avevamo invitato un panel di speaker che potessero parlarci di hub culturali, co-working, fab-lab e progetti di comunità. Poi, mentre ci affrettavamo a fare gli ordini e a organizzare l’agenda, il mondo si è fermato. Dopo alcuni giorni di iniziale incertezza ed esitazione abbiamo deciso di provare a esserci comunque. Siamo uno spazio dedicato allo smart working, dopo tutto! Non potevamo tirarci indietro. Abbiamo quindi inaugurato Fa.C.I.M.U., il fab-lab e co-working in masseria urbana, in modalità online e stiamo preparando una serie di altre dirette per restare vicini alla comunità che avevamo cominciato a costruire muovendo i primi passi con il nostro progetto.

Vi aspettiamo dunque il 25 aprile alle ore 16.00 in diretta Instagram sull’account _la_controra con l’evento “carattere resistente”, un’ora in cui celebreremo questa giornata con 2 makers analogici d’eccezione: Andrea Vendetti, grafico, fondatore di Slab, ricercatore in Design a La Sapienza e laureato con una tesi sulle tipografie clandestine durante la Resistenza italiana, e Veronica Bassini, fondatrice e CEO di Anonima Impressori, una delle tipografie analogiche italiane di maggiore prestigio. Andrea ci parlerà di caratteri clandestini e di storie di comunità di stampatori dall’armistizio alla fine della II Guerra Mondiale e Veronica ci mostrerà in diretta alcuni processi di stampa al torchio di un manifesto del 25 aprile. Concluderà la diretta Giancarlo Cinini, giornalista e attivista, che ci parlerà delle esperienze di cultura di prossimità e sensibilizzazione che ha realizzato con la sua Radio Sampa in un comune in provincia di Brescia.