Blog

Stai visualizzando: tutti i post sull'argomento "Accompagnamento PIN"
Copertina del post Servizi digitali di #accompagnamentoPIN: il programma di dicembre

Servizi digitali di #accompagnamentoPIN: il programma di dicembre

26 Novembre 2020 ore 13:57

Continuano senza sosta gli incontri digitali dei servizi di Accompagnamento PIN!

Al calendario ancora in corso, si aggiungono in continuità tanti eventi utili per tutta la Comunità. Pronti le le novità e per correre ad iscrivervi?

In estrema sintesi, ai Q&A – incontri con lo Staff PIN per massimo 10 persone in videoconferenza per poter approfondire specifiche domande e dubbi legati alla realizzazione e gestione dei progetti finanziati – a seguito dei Toolkit già svolti – webinar informativi – sono in programma anche networking settoriali tra editoria, arte e moda oltre che all’appuntamento già accennato con i referenti di Pugliasviluppo per un’infarinatura sui bandi Nidi e Tecnonidi. Ma andiamo nel dettaglio:

Lunedì 07/12/2020, ore 11

Q&A con lo Staff: Corretta Comunicazione dei Progetti Finanziati (max. 10 partecipanti)

Mercoledì 09/12/2020, ore 17

PIN Networking: Arte e Moda

Martedì 15/12/2020, ore 16

PIN Networking: Non di sola carta… Strategie e immaginari per declinare al futuro l’editoria

Mercoledì 16/12/2020, ore 10

Q&A con lo Staff: Candidatura & corretta compilazione del Canvas PIN (max. 10 partecipanti)

Giovedì 17/12/2020, ore 16

Q&A con lo Staff: Rendicontazione e gestione delle spese progettuali (max. 10 partecipanti)

I dettagli e le modalità di partecipazione, come sempre, sono nella Sezione Eventi!

Copertina del post Mini guida: strumenti di sostegno all’imprenditoria femminile

Mini guida: strumenti di sostegno all’imprenditoria femminile

16 Novembre 2020 ore 12:31

Segnalazione opportunità: è qui che si inserisce questa mini-guida a cura dello staff sugli strumenti di sostegno all’imprenditoria femminile, utile a tutte quelle giovani aziende costituite per la maggior parte da donne.

Abbiamo raccolto quindi in un unico documento, scaricabile qui, tutte quelle misure, finanziamenti, agevolazioni che riguardano l’imprenditoria femminile e l’indotto delle stesse.

Gli strumenti di sostegno finalizzati alla creazione e allo sviluppo di imprese a prevalente o totale partecipazione femminile consistono essenzialmente in misure volte a garantirne migliori condizioni di accesso al credito.

Quali strumenti è possibile utilizzare?

Le agevolazioni specificamente dirette alle imprese femminili possono essere:

  • Mutui a tasso zero per micro e piccole imprese femminili
  • Accesso alla Sezione speciale del Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese – Sezione Pari Opportunità

LA SEZIONE SPECIALE DEL FONDO DI GARANZIA PER LE PMI

La Sezione Speciale “Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità” (cd. Sezione Speciale “imprenditoria femminile”) è finalizzata a interventi del Fondo in favore delle Imprese femminili, mediante la concessione di agevolazioni nella forma di garanzia diretta, di cogaranzia e di controgaranzia del Fondo stesso, a copertura di operazioni finanziarie finalizzate all’attività di impresa.

Le imprese femminili beneficiarie dell’intervento in garanzia sono le micro, piccole e medie imprese con le seguenti caratteristiche:

  • società cooperative e società di persone costituite in misura non inferiore al 60% da donne;
  • società di capitali le cui quote di partecipazione spettano in misura non inferiore ai due terzi a donne e i cui organi di amministrazione siano costituiti per almeno i due terzi da donne;
  • imprese individuali gestite da donne.

In favore delle imprese Start up femminili è riservata una quota pari al 50 per cento della dotazione della Sezione speciale.

La circolare n. 11/2015 del Mediocredito Centrale, ha reso operativa l’estensione degli interventi della Sezione speciale alle donne professioniste, iscritte agli ordini professionali o aderenti alle associazioni professionali iscritte nell’elenco tenuto dal Ministero dello sviluppo economico ai sensi della L. n. 4/2013 e in possesso dell’attestazione rilasciata ai sensi della medesima legge.

Alle imprese femminili e alle donne professioniste sono riservate condizioni speciali vantaggiose per la concessione dell’intervento in garanzia del Fondo, e, in particolare:

  • possibilità di prenotare direttamente la garanzia;
  • priorità di istruttoria e di delibera;
  • esenzione dal versamento della commissione una tantum al Fondo.

INIZIATIVE PER LO SVILUPPO DELLE PMI IN ROSA E LE LAVORATRICI AUTONOME

Un Protocollo d’intesa tra Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le pari opportunità, dal Ministero dello sviluppo economico, Associazione bancaria italiana (ABI), favorisce le possibilità di accesso al credito da parte delle imprese a prevalente partecipazione femminile e delle lavoratrici autonome.

Ogni banca aderente mette a disposizione delle imprese femminili e delle lavoratrici autonome uno specifico plafond finanziario, destinato alla concessione di finanziamenti, a condizioni competitive, lungo le seguenti tre linee direttrici:

  • “Investiamo nelle donne”: finanziamenti finalizzati a realizzare nuovi investimenti, materiali o immateriali, per lo sviluppo dell’attività di impresa ovvero della libera professione;
  • “Donne in start-up”: finanziamenti finalizzati a favorire la costituzione di nuove imprese a prevalente partecipazione femminile ovvero l’avvio della libera professione;
  • “Donne in ripresa”: finanziamenti finalizzati a favorire la ripresa delle Pmi e delle lavoratrici autonome che, per effetto della crisi, attraversano una momentanea situazione di difficoltà.

NUOVE PROPOSTE

Il 12 giugno 2020 il Dipartimento per le pari opportunità presso la Presidenza del Consiglio due Ministri ha pubblicato un documento di analisi e di proposta prodotto dal gruppo di lavoro “Donne per un nuovo Rinascimento”.  Tra le proposte per l’imprenditoria femminile quella di Istituire uno specifico fondo per la micro-impresa femminile, introducendo finanziamenti a fondo perduto e tasso zero, incentivi fiscali nei primi anni di attività, servizi di tutoring tecnicogestionale.

AGEVOLAZIONI NON SOLO PER IMPRESE FEMMINILI

Oltre alle misure ad hoc specificamente dirette alle imprese femminili, esistono ulteriori forme di agevolazioni a cui accedere, entro i limiti, anche di cumulabilità, derivanti dalla disciplina europea in materia di aiuti di Stato, che sono generalmente previste per le imprese.

 

L’incentivo per i giovani e le donne che vogliono diventare imprenditori. Le agevolazioni sono valide in tutta Italia e prevedono il finanziamento a tasso zero di progetti d’impresa con spese fino a 1,5 milioni di euro che può coprire fino al 75% delle spese totali ammissibili.

Smart&Start Italia è l’incentivo che sostiene la nascita e la crescita delle startup innovative. Finanzia progetti compresi tra 100.000 euro e 1,5 milioni di euro. La domanda si presenta solo online sulla piattaforma di Invitalia.

FINANZIAMENTI A FONDO PERDUTO

Questi prestiti si caratterizzano per il fatto che una parte del capitale erogato non dovrà esser restituito

  • Nella maggior parte dei casi la metà delle somme prestate è a fondo perduto e l’altra metà deve essere rimborsata ad un tasso di interesse agevolato.
  • Per poter beneficiare dei finanziamenti a fondo perduto o delle altre agevolazioni a favore delle donne imprenditrici bisogna tenere sempre sotto controllo l’uscita dei relativi bandi, monitorando i siti web ufficiali della propria regione o del Ministero dello Sviluppo Economico .
  • I bandi vengono pubblicati periodicamente, e in ciascuno di essi vengono riepilogate le agevolazioni previste e le risorse disponibili.

INFO SU BANDI E AGEVOLAZIONI

Unioncamere

Portale per la promozione dei comitati per l’imprenditoria femminile

Canale web dedicato esclusivamente all’imprenditoria femminile. Sul portale di Unioncamere si trovano i bandi suddivisi per area geografica e in ordine cronologico decrescente, in modo da avere subito a portata di mano i più recenti.

Si segnala in particolare la pagina dedicata alla formazione per imprenditrici:

 

FONTI:

Camera dei Deputati, Servizio Studi, XVIII Legislatura: “Sostegno all’imprenditoria femminile”, documento del 3 luglio 2020

Web:

http://www.pariopportunita.gov.it/

http://imprenditricioggi.governo.it/index.html

https://www.theitaliantimes.it/economia/finanziamenti-agevolati-donne_180620/

https://www.finanziamentimigliori.com/finanziamenti-imprenditoria-femminile-a-fondo-perduto/

Photo credits: Background vector created by rawpixel.com – www.freepik.com

Copertina del post #Networking, Q&A e Toolkit online: il nuovo programma!

#Networking, Q&A e Toolkit online: il nuovo programma!

06 Novembre 2020 ore 15:20

Servizi digitali di Accompagnamento PIN, gli appuntamenti con i Toolkit online e i Q&A con lo Staff di PIN, tornano con un programma fitto di incontri!

Vi ricordate come sono articolati i webinar a cura dello staff? Vi rinfreschiamo un po’ la memoria:

  • Q&A con lo Staff: incontri con lo Staff PIN in videoconferenza per poter approfondire specifiche domande e dubbi legati alla realizzazione e gestione dei progetti finanziati. La registrazione è obbligatoria per massimo 10 persone.
  • Toolkit online: Webinar informativi gestiti dallo Staff PIN sui temi più gettonati come la gestione e la comunicazione dei progetti finanziati e tutorial sulla preparazione di nuove candidature. Anche qui, la registrazione è necessaria, ma il numero degli iscritti è sicuramente più ampio.

Entrambi i format, sono sempre a numero chiuso e a registrazione obbligatoria: è necessario, quindi, prenotare il proprio posto per poi ricevere le indicazioni di accesso al webinar, come specificato in ogni evento.

Per questa programmazione, oltre a riproporre gli incontri più richiesti, si parte con un incontro di #networking che potrebbe coinvolgere la maggior parte delle vostre realtà si continua anche con tre nuovi interessanti e utili Toolkit: Valorizzazione del territorio pugliese totalmente “dal basso” per creare nuove reti e, perché no, far nascere ulteriori collaborazioni concrete tra progetti complementari; Gestione amministrativa di una nuova impresa; un webinar incentrato pitch e presentazione della vostra impresa B2B – Come prepararsi, presentarsi e gestire il follow-up ; un focus su Progettazione e Europrogettazione per puntare sempre più in alto.

Ma andiamo subito al sodo: di seguito il calendario degli eventi!

Lunedì 16/11/2020 ore 18:30

PIN #Networking: Promozione del territorio pugliese

Martedì 17/11/2020 ore 16:00

Q&A con lo Staff: Rendicontazione e gestione delle spese progettuali (max. 10partecipanti)

Venerdì 20/11/2020 ore 10:00

Q&A con lo Staff: Candidatura e corretta compilazione del canvas PIN (max. 10partecipanti)

Lunedì 23/11/2020 ore 11:00

PIN Toolkit: Corretta comunicazione dei progetti finanziati

Mercoledì 25/11/2020 ore 15:00

PIN Toolkit: Gestione amministrativa di una nuova impresa 

Giovedì 26/11/2020 ore 17:00

PIN Toolkit: B2B – Come prepararsi, presentarsi e gestire il follow-up

Lunedì 30/11/2020 ore 11:00

PIN Toolkit: Progettazione e Euro-progettazione 

Mercoledì 3/12/2020

Presentazione NIDI e TecnoNidi e Networking con Puglia Sviluppo

Tutti i dettagli e le modalità di partecipazione nella Sezione Eventi: corri a prenotare il tuo posto!

Copertina del post Q&A e Toolkit online: si riparte!

Q&A e Toolkit online: si riparte!

08 Settembre 2020 ore 10:58

Servizi digitali di Accompagnamento PIN, gli appuntamenti con i Toolkit online e i Q&A con lo Staff di PIN, ripartono con un programma ricco di incontri!

Prima di presentarvi il nuovo calendario, dopo aver svolto decine di webinar prima della pausa estiva, ricapitoliamo di che si tratta:

  • Q&A con lo Staff: incontri con lo Staff PIN in videoconferenza per poter approfondire specifiche domande e dubbi legati alla realizzazione e gestione dei progetti finanziati. La registrazione è obbligatoria per massimo 10 persone.
  • Toolkit online: Webinar informativi gestiti dallo Staff PIN sui temi più gettonati come la gestione e la comunicazione dei progetti finanziati e tutorial sulla preparazione di nuove candidature. Anche qui, la registrazione è necessaria, ma il numero degli iscritti è sicuramente più ampio.

Entrambi i format, come ben sapete, sono a numero chiuso e a registrazione obbligatoria: è necessario, quindi, prenotare il proprio posto per poi ricevere le indicazioni di accesso al webinar, come specificato in ogni evento.

Ora siamo pronti per il programma dettagliato. Eccolo qui:

Venerdì 18/9/2020, ore 11:00

PIN Toolkit: Corretta comunicazione dei progetti finanziati

Lunedì 21/9/2020, ore 15:00

PIN Toolkit: Corretta gestione e rendicontazione delle spese progettuali

Mercoledì 23/9/2020, ore 11:00

Q&A con lo Staff: Comunicazione dei progetti finanziati (max.10 partecipanti)

Giovedì 24/9/2020, ore 18:00

PIN Toolkit: Presentazione bando e corretto utilizzo del Canvas PIN

Lunedì 28/9/2020, ore 11:00

Q&A con lo Staf: Rendicontazione e gestione delle spese progettuali (max. 10partecipanti)

Lunedì 28/9/2020, ore 15:00

Q&A con lo Staf: Candidatura & corretta compilazione del Canvas PIN (max. 10partecipanti)

Martedì 29/9/2020, ore 17:00

PIN Toolkit: Cultura / Turismo: Orientarsi nel settore 

Tutti i dettagli e le modalità di partecipazione nella Sezione Eventi: corri a prenotare il tuo posto!