Blog

PinBix @ Heroes meet in Maratea: il racconto dei protagonisti

19 Ottobre 2018 ore 12:41

Torniamo a pubblicare i racconti delle esperienze straordinarie della Comunità PIN!

Oggi tocca a PinBix, la piattaforma digitale per la creazione di app di prossimità, condividere con tutti voi la partecipazione – insieme ad altre giovani realtà PIN – all’Heroes 2018, il festival euro mediterraneo dell’innovazione che si svolge da tre anni in Basilicata e coinvolge i  leader d’impresa, business angels e investitori, creativi, policy makers e le startup più interessanti.

La parola ai protagonisti!

PinBix per Heroes meet in Maratea: un’app interattiva per un evento innovativo!

Heroes meet in Maratea è senza ombra di dubbio l’evento sull’innovazione più atteso del Sud Italia che coinvolge startupper, marketer e imprenditori di tutta la penisola.

Dal 20 al 22 settembre 2018, la perla del tirreno ha fatto da sfondo ad importanti workshop, interessanti dibattiti e ad una coinvolgente competizione tra startup. Il tema dell’edizione è stato Money & Value, un’analisi sul denaro, sui contrasti che porta con sé, sui nuovi modelli distributivi e su come criptovalute, sharing economy, tecnologia e decentralizzazione in genere, abbiano modificato la vita di tutti noi.

PinBix ha partecipato all’evento come main partner, fornendo l’app di prossimità  Heroes Festival Maratea.

L’applicazione è stata progettata e completamente personalizzata per essere un punto cardine dell’evento ed ha fornito ai visitatori una mappa dell’evento ed informazioni sulle startup in competizione con la possibilità di votare quella preferita. Inoltre l’utente ha avuto la possibilità di avere informazioni in tempo reale sul programma, di prenotare e salvare gli eventi sul proprio smartphone e di condividere contenuti sui social.
Ma non è tutto. Per Heroes, abbiamo voluto unire alle tradizionali funzionalità informative, la tecnologia di prossimità.
La prossimità ha permesso lo scambio diretto delle informazioni in base alla vicinanza fisica degli utenti rispetto ad un punto di interesse. In altre parole, l’utente ha ricevuto sul proprio device informazioni ad hoc, nel momento e nel posto giusto. In questo modo abbiamo potuto coinvolgere e personalizzare l’esperienza di ogni partecipante, invitandolo ad esprimere le sue preferenze sull’evento così da valutare anche il livello di gradimento e la qualità dell’evento.

A beneficiare dei vantaggi dell’app non sono stati solo partecipanti ed ospiti, protagonisti indiscussi del festival, ma anche gli organizzatori: attraverso la piattaforma integrata è stato possibile raccogliere informazioni rilevanti sui visitatori come sesso, età e provenienza ed è stato possibile analizzare i loro interessi e tracciare i loro movimenti all’interno del festival.  

L’app Heroes Festival è stata scaricata in totale da 377 utenti, di cui 167 con sistema operativo iOS e 210 con sistema operativo Android.

Per PinBix, Heroes Festival Maratea è stata sia un’esperienza interessante che ha consentito di testare e migliorare alcune features dell’app, ma anche soddisfacente per avere fornito a tutti i visitatori un‘esperienza coinvolgente ed innovativa.