Blog

Stai visualizzando: tutti i post sull'argomento "E-Cool"
Copertina del post Cooperazione internazionale e politiche regionali post Covid: una E-confere

Cooperazione internazionale e politiche regionali post Covid: una E-conference dedicata

20 Luglio 2020 ore 10:45

Save the date: giovedì 23 luglio alle ore 10 E-conference su “La cooperazione internazionale e le politiche regionali di sviluppo post Covid-19″, un interessante approfondimento sull’innovazione dei servizi offerti dalla pubblica amministrazione alle imprese e ai giovani imprenditori e la creazione di proficue sinergie fra progetti incentrati sul dialogo fra settore pubblico e privato per l’elaborazione di politiche di supporto all’imprenditoria giovanile.

Tutti temi sui quali la pubblica amministrazione pugliese sta lavorando con grande impegno e dedizione, anche a seguito delle importanti sfide del contesto epidemiologico vigente. Per questo, Regione Puglia e Balab hanno ideato l’E-Conference dedicata!

Nello specifico, l’appuntamento coinvolge i rappresentanti di tre progetti internazionali che vedono il territorio pugliese in prima linea per dialogare con le istituzioni, i rappresentanti del mondo accademico e gli attori del settore imprenditoriale sulle nuove sfide da affrontare per co-progettare un futuro sostenibile. In estrema sintesi, sarà una mattinata di dialoghi condivisi sulle politiche giovanili. Ma vediamo il programma!

La prima sessione, in lingua inglese, sarà incentrata sul tema Innovazione e imprenditorialità giovanile. Il dibattito coinvolgerà Anne-Dominique Furphy, rappresentante del Lead Partner del progetto E-Cool, già noto alla Comunità PIN.
La seconda sessione, totalmente in italiano, tratterà invece il tema delle nuove sfide delle politiche di cooperazione internazionale post Covid con focus sui giovani imprenditori e le sfide della ripartenza oltre che le prospettive future.

 

La partecipazione all’E-Conference è gratuita con registrazione obbligatoria attraverso questo link. Corri a prenotare il tuo posto!

 

Copertina del post Webinar on promotion of entrepreneurship mindset: l’appuntamento di E

Webinar on promotion of entrepreneurship mindset: l’appuntamento di E-Cool

22 Giugno 2020 ore 11:49

Domani, 23 giugno 2020 alle, ore 10.30 il progetto Interreg Europe “E-Cool” offrirà l’opportunità di approfondire due interessanti pratiche di formazione non convenzionale per l’imprenditorialità giovanile tramite un Webinar on promotion of entrepreneurship mindset.

Durante l’incontro, che si svolgerà in lingua inglese, esperti della Hanze University di Groningen (NL) presenteranno “Expect the Unexpected: Join the Serendipity Table” e condivideranno come serendipity, il fare felici scoperte per puro caso e, anche, il trovare qualcosa di diverso da ciò che si stava cercando e quindi imprevista mentre se ne stava cercando un’altra, può stimolare la creatività di aspiranti giovani imprenditori. Rappresentanti della Regione Moravia Meridionale, invece, condivideranno l’esperienza di “KaPoDaV – Support for career counseling, entrepreneurship for the sustainable development and lifelong education”.

Un’interessante webinar che potrebbe interessare quindi gran parte della Comunità PIN: iscrivetevi qui!

Copertina del post E-Cool: foto e video del #networking PIN con il Comune di Bari

E-Cool: foto e video del #networking PIN con il Comune di Bari

01 Marzo 2019 ore 11:55

È stato un incontro di #networking partecipato e proficuo quello dello scorso 21 febbraio a Spazio 13 dove 14 giovani organizzazioni impegnate nella gestione di spazi di coworking/incubatori d’impresa/fablab hanno incontrato il Comune di Bari nell’ambito del progetto Interreg E-Cool!

Protagonisti PopUppensCoworking SophiaOCC Co-LaboryTrip Lab Segheria 2.0Art-HubI Giardini degli artistiBaCoOpera CoworkingCOF.FI.TCaffè PortineriaISACasa Mandela Cozinha Nomade che, nel corso dell’evento, hanno avuto l’occasione di confrontarsi con l’assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Bari Paola Romano, Vitandrea Marzano dello staff del sindaco di Bari, Giorgia Battista della Sezione Inclusione Sociale Attiva e Innovazione delle Reti Sociali della Regione Puglia e lo Staff PIN, rappresentato da Paolo D’Addabbo di ARTI e Marco Costantino della Sezione Politiche Giovanili e Innovazione Sociale oltre che responsabile del progetto E-Cool.

Un incontro che rientra nel programma delle iniziative di Accompagnamento PIN e che ha come obiettivo quello di favorire il consolidamento delle competenze e dei progetti dei giovani pugliesi che partecipano al bando a sportello PIN oltre, nello specifico, a consolidare i rapporti con le pubbliche amministrazioni.

L’illustrazione da parte dei rappresentanti del Comune di Bari delle strategie di attivazione di un grande spazio cittadino dedicato all’innovazione, da collocare all’interno del complesso della Manifattura Tabacchi, ha stimolato una riflessione comune sulle opportunità di riqualificazione dell’intero quartiere circostante. Tale processo, a giudizio dei partecipanti, potrebbe trovare una spinta determinante nella mobilitazione delle migliori esperienze di innovazione sostenute dai programmi regionali delle politiche giovanili e del welfare.

Dal dibattito tra gli operatori del settore presenti, vincitori PIN e istituzioni, sono quindi emersi dei validi spunti per sviluppare future collaborazioni. Ad esempio, una direzione da intraprendere dovrebbe portare verso la definizione di un modello sostenibile di gestione dello spazio e delle iniziative collaterali, in grado di attuare un corretto equilibrio tra l’impiego di risorse pubbliche e il ruolo esercitato dall’iniziativa privata.

Le istituzioni – è sempre emerso dal confronto con i pugliesi innovativi coinvolti – dovrebbero inoltre orientare gli strumenti normativi e finanziari verso interventi capaci di accompagnare e facilitare le migliori sperimentazioni che sul territorio si stanno realizzando in tema di condivisione degli spazi di lavoro, come ad esempio quelle sull’artigianato digitale, la cucina partecipata, l’integrazione multiculturale, il co-housing, la produzione culturale.

Infine, il confronto si è concluso con un approfondimento su alcune pratiche internazionali per l’imprenditoria giovanile presentate nell’ambito del progetto Interreg Europe E-Cool, di cui la Sezione Politiche Giovanili e Innovazione Sociale è partner: Yes Program – Region of Attica , Andalucia Emprende – Seville Chamber of Commerce , Towards Explorative Space in the North of the Netherlands – Hanze University Groningen, The Gatsby benchmarks and the Careers Hub modal – Devon Country Council, Start package on youth business mind – Dobele Education and Business Support Center Zemgale Region, JIC South Moravian Innovation Center – South Moravia Region , Project Playpark Brno – South Moravia Region, Harghita Business Center – Harghita County Council, Startup Mixer Opole – Opole Agglomeration.

Copertina del post E-Cool: condivisione di buone pratiche per l’imprenditorialità giovan

E-Cool: condivisione di buone pratiche per l’imprenditorialità giovanile con il Comune di Bari

18 Febbraio 2019 ore 09:51

Promuovere l’imprenditorialità giovanile è un importante motore di crescita economica intelligente, sostenibile e inclusiva ed è stato un obiettivo primario delle regioni dell’Unione Europea, come definito dalla Strategia 2020. Parte da questo concetto e dalla condivisione di buone pratiche il programma Interreg Europe E-Cool ponendosi come obiettivo quello di sviluppare azioni concrete per stimolare l’imprenditorialità nei paesi partner. Una delle modalità previste per concretizzare questa mission è appunto la realizzazione di incontri tra stakeholders che scaturiranno poi in veri e propri piani d’azione da includere nelle politiche regionali.

In quest’ottica si pone l’incontro di Networking tra progetti PIN e il Comune di Bari in programma giovedì 21 febbraio dalle ore 15.00 presso Spazio 13, Via Colonnello de Cristoforis, 8, Bari.

L’incontro offrirà l’occasione di consolidare la rete di collaborazione tra i PIN impegnati nella gestione di spazi di coworking/incubatori d’impresa/fablab e di conoscere l’esperienza che l’amministrazione comunale di Bari sta facendo con la progettazione dell’Open Innovation Center Porta Futuro II presso gli spazi della Manifattura dei Tabacchi. I protagonisti saranno: PopUppens, Coworking Sophia, OCC , Co-Labory, Trip Lab Segheria 2.0, Art-Hub, TELA, Crocevia, LO.FT, I Giardini degli artisti, Rainbow Network, BaCo, Opera Coworking, COFFIT, Caffè Portineria, ISA, Casa Mandela, Cozinha Nomade, GEP, SHISKIHoli-work La Bottega Digitale. Interverranno Paola Romano, Assessore Politiche educative giovanili, Università e Ricerca, Politiche attive del Lavoro, Fondi Europei – Comune di Bari, Vitandrea Marzano, staff del Sindaco – Comune di Bari, insieme allo staff PIN.

La Sezione Politiche Giovanili della Regione Puglia e ARTI, inoltre, condivideranno le pratiche internazionali sul tema approfondite nell’ambito della partecipazione al progetto Interreg Europe”E-Cool

Vuoi saperne di più? Follow us on Instagram dove l’evento sarà raccontato in diretta!