Blog

Balconi per la poesia: il flash mob di Fleet Save

03 Aprile 2020 ore 12:03

Nei giorni scorsi, un susseguirsi di flash mob sui balconi di tutt’Italia ha movimentato questo periodo di isolamento. Ne abbiamo visti e ascoltate di ogni: dall’inno nazionale alle manifestazioni vicinanza più disparate, anche se tutti lontani.

Ed ecco che Fleet Save, la giovane realtà barese che racconta la storia del territorio attraverso la creazione di veri e propri giochi di ruolo in ARG, ha inventato il primo flash mob virtuale dedicato alla poesia in occasione del #Dantedì.

Chi si affaccerà oggi? è la domanda che ogni mattina viene rivolta attraverso le Instagram Stories ai followers dell’azienda: ogni giorno un omaggio, un poeta, una frase. Ogni giorno l’iniziativa diventa sempre più coinvolgente: anche voi, infatti, potete segnalare il poeta che si affaccerà dal balcone nei prossimi giorni.

Un modo originale per “ritrovare le origini del nostro pensiero e la radice culturale della nostra eredità da cantastorie”. E sognare un po’!

Flash mob sui balconi alle 18?

Ci siamo immaginati vicini di casa Dante in occasione del 25 marzo, e ascoltare di viva voce quell’incipit famoso in tutto il mondo.

Abbiamo dedicato un omaggio, al Sommo poeta e agli altri protagonisti della poesia italiana, disseminando i balconi del vicinato di volti e ritratti degli autori che ogni giorno ispirano la creazione delle nostre storie e giochi in questo marzo dedicato alla Poesia con la giornata del 27.

Abbiamo chiuso gli occhi per qualche istante e ci siamo lasciati cullare dai versi che fin da piccoli abbiamo imparato ad amare, costretti dai compiti a ripetere a memoria, ad alta voce e davanti ad uno specchio, di quella siepe quasi teatrale de L’infinito di Leopardi, delle coste di Zante nei pensieri di Foscolo o di quel roboante “Ei fu” dello scrittore del ramo del lago di Como.

Li abbiamo accolti nei nostri studi, sognati di notte per lungo tempo e poi dimenticati.

In momenti come questi, di grande crisi dell’ identità collettiva abbiamo sentito il bisogno di ritrovare le origini del nostro pensiero e la radice culturale della nostra eredità da cantastorie.

Seguite gli hashtag #PINgiovani e la pagina Instagram e Facebook di Fleet Save Games: andiamo sui balconi insieme.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

La Comunitá #PINgiovani di @fleetsave.games , con il benestare dello @staffpingiovani , è lieta di presentarvi il primo flash mob sui balconi di Instagram organizzato dai poeti e dedicato ai sognatori! La prima celebrità la conosciamo tutti! È Sommo e scrive divinamente. Con il dialetto toscano ci ha uniti sotto un’unica lingua. La sua cultura ed eredità han dissipato i mostri dell’ignoranza. Lo celebriamo oggi con il #Dantedì promosso dal @mibact Di lui ci piace ricordare il verso: “Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Un grande applauso dunque per l’immortale Dante Alighieri.

Un post condiviso da Fleet Save (@fleetsave.games) in data: