Blog

Luoghi Comuni: #networking e opportunità per il Terzo Settore

09 Aprile 2021 ore 17:00

Avete sentito parlare di Luoghi Comuni? Sapete che in Puglia si finanziano progetti di innovazione sociale per riattivare e rivitalizzare spazi pubblici sottoutilizzati? Ma, soprattutto, la misura è un’ottima opportunità per il follow-up di molti di voi!

Ve l’avevamo anticipato e ce lo avete chiesto anche nel precedente #networking con Davide Agazzi ed ecco che abbiamo organizzato un incontro dedicato con lo staff Luoghi Comuni il 18 marzo scorso.

Così con Marco Ranieri, referente dello staff Luoghi Comuni, insieme a una ventina di Vincitori PIN interessati a conoscere il funzionamento dell’avviso a sportello rivolto alle giovani organizzazioni del Terzo Settore pugliesi, abbiamo presentato il bando, spiegato il funzionamento e raccolto idee, opinioni e, chissà, nuove manifestazioni d’interesse.

Ma come funziona Luoghi Comuni? In prima battuta è un ente pubblico che sceglie di candidare uno spazio di sua proprietà sulla piattaforma dedicata; ARTI avvia il bando specifico alle Organizzazioni Giovanili iscritte al RUNTS, il  Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, che vengono così chiamate a proporre un progetto di innovazione sociale per riattivare di fatto lo spazio attraverso attività che ben si conciliano con la vocazione iniziale dello spazio appunto.

A questo punto parte la co-progettazione: uno strumento innovativo di collaborazione che consente alle amministrazioni pubbliche di attivare partenariati con soggetti operanti nel Terzo Settore per la realizzazione di servizi di interesse pubblico e consiste nella co-partecipazione dei partner, quindi della Giovane Organizzazione, dell’Ente e dello staff di ARTI, alla progettazione esecutiva delle attività da svolgere.

Ad oggi, sono tanti i progetti Vincitori PIN che hanno vinto Luoghi Comuni e hanno aumentato le possibilità di follow-up progettuali: Ultimi Fuochi, Psy&CO in Agri e The ARSS sono solo alcuni della lunga lista di beneficiari e partner di questa misura.

E voi? Cosa aspettate a cogliere questa opportunità?