Scarti: il riciclo creativo che fa del bene

25 Luglio 2022 ore 15:30

Angelica, Giacomo e Maurizio hanno creato “Scarti” un’Associazione che si impegna ad avviare trattative e collaborazioni con enti scolastici per il recupero di tutti quegli arredi che sono recentemente divenuti obsoleti. L’obiettivo del team è quello di realizzare, grazie al materiale di recupero, cucce per cani di cui una parte sarà destinata alla vendita e la restante parte sarà donata ad enti ed associazioni in difesa degli animali. In tal modo si alimenta un circolo “virtuoso” che, attraverso il percorso creativo, parte dal recupero e arriva da un lato alla benefica restituzione di un bene alla comunità, dall’altro a soddisfare l’esigenza della sostenibilità economica.

Licia, mascotte di Scarti, nel primo prototipo di cuccia

Attualmente il team ha sede operativa negli ambienti di Spazio 13 a Bari, dove insieme ad altre aziende o liberi professionisti, condivide non solo macchinari, strumenti e materiali, ma soprattutto idee.

Siamo andati a trovarli e abbiamo toccato con mano la passione, la creatività e l’operosità con cui portano avanti i processi di ideazione e produzione che coinvolgono il loro progetto.

A che punto siete con l’attività di progettazione tecnica delle cucce?

Stiamo finalizzando la progettazione, siamo ad un buon punto in quanto abbiamo trovato una formula che possa rispettare il desiderio di creare un prodotto leggero e allo stesso tempo bello.

Il 15 luglio si è tenuta la presentazione ufficiale del progetto a Spazio 13. Come è andata?

La presentazione si è tenuta all’interno dell’evento “Spazio 13 – Una volta non c’era”, durante il quale le porte di Spazio 13 con una serie di attività si sono aperte al quartiere e alla città, in occasione della fine della stagione lavorativa.

L’evento è andato molto bene, abbiamo raggiunto 13 tesserati in una sera e ne siamo molto contenti. Per quella occasione abbiamo realizzato piccoli oggetti e introdotto una nuova idea. Abbiamo creato piccoli giochini con filo per gatti con forma di pesciolino e lucertola, ossi da mordere per cani in betulla, porta bustine per cani a forma di osso svitabili, targhette per collari circolari e esagonali sia per cane che per gatto completamente personalizzabili al momento. Infine abbiamo ragionato molto su quest’ultimo pezzo, volevamo utilizzare un banco scolastico anche per questo prodotto e la nostra idea si è realizzata grazie ad una grande quantità di cartone ondulato che abbiamo recuperato da un supermercato che lo stava gettando via. Così è nato il tiragraffi per gatti.

Per quella giornata volevamo anche fare qualcosa in più e abbiamo deciso di creare le tessere ufficiali di SCARTI e un piccolo spazio dedicato ad un pet bar per cani con free drink e biscottini per tutti i cani che ci venivano a trovare.

Che strategia state adottando per costruire e successivamente ampliare la rete di partner a sostegno del progetto?

Siamo stati in grado di sfruttare gli eventi che Spazio 13 ha organizzato durante l’anno, riuscendo a fare interessare molte persone al progetto. Per quanto riguarda gli istituti scolastici, ci siamo sentiti per telefono e dove possibile ci siamo presentati di persona per facilitare la comprensione delle modalità di scambio con le scuole. Al momento ci manca un solo istituto da cui effettuare il ritiro.

Con la stessa modalità ci siamo rivolti ad aziende che trattano il legno ma in questo caso abbiamo avuto più difficoltà a causa del suo crescente costo, che impedisce di donarci il materiale.

Spazio 13 ha accolto la vostra impresa insieme a tante altre. Con chi condividete gli spazi? Quanto questa convivenza sta favorendo lo sviluppo del vostro progetto?

Lavorare in una realtà come Spazio 13 ci ha aiutato davvero tanto, molte delle organizzazioni al suo interno hanno esperienza pregressa in gestione di una associazione o comunque nella partecipazione a bandi ed è bello portare avanti un progetto con il supporto di altre persone.

Fino ad ora abbiamo condiviso lo spazio con Studio Oak (progetto vincitore PIN Botanical Baby) e Modulab. Gli spazi sono limitati per cui molto spesso ci trasferiamo nella falegnameria del piano 0 di Spazio 13 per operare con più libertà e questo ci ha permesso di ultimare tutti i gadget che avevamo in progetto per l’evento del 15 luglio senza rallentamenti.

Come si evolverà nei prossimi mesi il vostro progetto? Quali azioni avete in serbo per il follow up?

Nel prossimo mese prevediamo di concludere il processo di modifica della lista dei macchinari e consecutivo acquisto degli stessi. Dopo ciò, provvederemo alla produzione delle cucce e porteremo avanti la comunicazione con le associazioni in difesa degli animali. Allo stesso tempo inizieremo a creare una strategia di pubblicazione sui social network. Infine provvederemo all’organizzazione, su ogni fronte, dei corsi che abbiamo in programma. Abbiamo in mente di proporre una collaborazione ad alcune realtà che abitano Spazio 13, per la realizzazione di corsi di artigianato e decorazione in grado di coniugare teoria e pratica. Pensiamo a corsi di due tipologie: in una tipologia sicuramente partiremo da una infarinatura generale sulla lavorazione del legno per arrivare a parlare in maniera più approfondita della lavorazione dei banchi e probabilmente di altri tipi di legno; con la seconda tipologia proveremo a progettare un oggetto e ad arrivare al prodotto finito, andando a decorare l’oggetto con tipi diversi di disegni e colori.

.