Blog

Stai visualizzando: tutti i post sull'argomento "Trawellit"
Copertina del post La Cultura non va in vacanza: le visite guidate di Trawellit

La Cultura non va in vacanza: le visite guidate di Trawellit

10 Agosto 2020 ore 15:22

Un agosto pieno di eventi e tour turistici ed esperienziali nei piccoli borghi della provincia di Foggia: è il programma di Trawellit, la giovane azienda foggiana che sta sviluppando un sistema integrato online e offline di promozione turistica e culturale dei beni e di creazione di rete tra turisti, guide turistiche, imprese ed enti.

Così, dopo un lockdown pieno di nuove collaborazioni e iniziative digitali come la rubrica #viralguidetour, ecco che si riparte con un calendario alla scoperta di Stornara, Lucera e Bovino! Di seguito, il comunicato stampa di Bianca, Enza e Paolo.

LA CULTURA NON VA IN VACANZA: UN MESE DI VISITE GUIDATE PER RISCOPRIRE BOVINO, LUCERA E STORNARA

Ripartono in sicurezza le iniziative della startup innovativa Trawellit srl per promuovere il turismo nei piccoli borghi durante i mesi di agosto e i primi di settembre.

La giovane società foggiana vincitrice del Regione Puglia “PIN- Pugliesi Innovativi”, presenta un calendario di visite guidate per far conoscere i tesori di piccole realtà quali: Stornara, Lucera e Bovino.

Le visite guidate sono partite sabato 1 Agosto, a Stornara, in collaborazione con Stramurales 2020, il festival di Street Art partito dal basso giunto ormai alla terza edizione grazie all’impegno di Stornara Life A.P.S.. Da sabato 1 agosto a domenica 9, tutti i giorni saranno previsti tre turni di visite guidate: la mattina dalle 9.30 alle 11.30; il pomeriggio dalle 17.00-18.30 e dalle 18.30-20.00. Sabato 8 agosto 2020 si aggiunge alle visite, anche la Caccia al Tesoro dedicata a gruppi e famiglie di 2-6 persone che si muoveranno autonomamente tra i murales in una sfida in cui vincerà il più veloce.

Da martedì 11 agosto, per tutto il mese di agosto e fino al 5 settembre, verranno organizzate due tipologie di visite a Lucera. Due giorni a settimana, e più precisamente 12-19-21-24-28 agosto 2020 e 02-04 settembre 2020, dalle ore 9.30 alle 12.30, sarà il format “Buondì Lucera!” a far scoprire la città. Sarà previsto un giro nel centro storico e alla Cattedrale nelle ore più fresche della giornata, per poi terminare con la visita presso il Museo Civico “Giuseppe Fiorelli”. 

Mentre, in concomitanza con gli spettacoli teatrali organizzati presso l’anfiteatro Augusteo dal Teatro Pubblico Pugliese, il format “Lucera, prima del sipario” porterà a conoscere la “chiave di Puglia” con un walking tour il 22-26-29 agosto 2020 e il 02-05 settembre 2020 dalle ore 18.00 alle ore 20.00, alla scoperta dei dettagli più nascosti in questa città splendida amata da Federico II. Il suggerimento è quello di passare, quindi, un pomeriggio ed una serata a Lucera, invogliando chiunque a restare a cena in uno dei tanti locali di Lucera e, soprattutto, all’insegna della cultura: dalla storia al teatro alla musica.

Infine, il team di Trawellit invita tutti ad una passeggiata antistress nella fresca Bovino proponendo un aperitivo e una visita guidata in uno dei borghi più belli d’Italia, nonché bandiera arancione del Touring Club . L’idea è, dunque, “Aperi-Trawellit Bovino”, in collaborazione con il bar Giannotti, pasticceria pluripremiata per la realizzazione di panettoni artigianali, i martedì e i giovedì dalle ore 18.00 fino alle ore 20.30 (18-20-25-27 agosto 2020 e 01 settembre 2020), ci si ritroverà per l’aperitivo e poi una lunga passeggiata nel borgo tra la Cattedrale, il Palazzo Ducale e le inerpicate stradine che offrono ad ogni svolta un panorama unico sui Monti Dauni e il Tavoliere al tramonto.

Un programma alla riscoperta dei piccoli borghi che non mancherà di stupire turisti stranieri ma anche Pugliesi amanti della bellezza diffusa, tipicamente Italiana.

 

Per info e dettagli su tutti gli eventi: http://trawellit.eventbrite.com 

Tel: dott. Paolo delli Carri 3477220495 

dott.ssa Bianca Iafelice 3271727910

Copertina del post #VIRALGUIDEDTOUR: “l’antidoto” per il settore turistico i

#VIRALGUIDEDTOUR: “l’antidoto” per il settore turistico ideato da Trawellit

21 Marzo 2020 ore 15:40
L’arte è l’antidoto: è questo il motto dell’iniziativa di Trawellit, l’ App per visitare, scoprire e vivere l’arte e la cultura nata a Foggia, che accende il riflettore sul settore turistico.
In estrema sintesi, dal 7 marzo scorso, Paolo, Bianca ed Enza hanno invitato su tutte le guide turistiche d’Italia a raccontare il proprio territorio a distanza e tra le mura domestiche attraverso dei tour virtuali. Ad oggi, l’azienda ha registrato un’ottima risposta di pubblico superando le 10 mila visualizzazioni, di professionisti che hanno risposto da Foggia, Taranto, Sardegna, Aosta, Sicilia, Milano, Faenza, Lecce e Ravenna e di stampa locale.
Nel comunicato di seguito ci spiegano l’iniziativa, nel video l’appello alle guide turistiche e, sulle pagine Facebook e Instagram Trawellit, tutte le video-guide pubblicate fino ad oggi per viaggiare con la fantasia e conoscere le guide turistiche coinvolte.

SE IL CORONAVIRUS METTE IN CRISI IL TURISMO, L’ARTE DELLE #VIRALGUIDEDTOUR è L’ANTIDOTO

A causa del COVID – 19 (Coronavirus), il settore turistico è stato messo in ginocchio, in tutta Italia si registrano disdette del 90% delle prenotazioni negli alberghi e la percezione del “Bel Paese” è cambiata in negativo.

Per reagire a questo problema temporaneo, in qualità di guide turistiche abilitate con un senso di responsabilità verso il patrimonio culturale che siamo tenuti a tutelare e salvaguardare anche nei momenti più difficili, abbiamo deciso di usare la “viralità” dei social network per mostrare alle tante persone costrette dal Coronovirus a restare a casa, la ricchezza culturale di cui potranno godere una volta terminata l’emergenza.

Abbiamo quindi invitato, con contenuti video sulla nostra pagina Facebook, tutti i professionisti del settore, quali guide turistiche abilitate e accompagnatori turistici, a svolgere regolarmente, ma da casa, il loro lavoro di divulgatori e a produrre dirette video utilizzando l’hashtag #viralguidedtour per veicolare, in Italia e all’estero, la bellezza che ci circonda.

Siamo un Paese con una forte identità, siamo convinti supereremo anche questo ostacolo e crediamo fortemente di poter reagire con un antidoto reperibile in ogni angolo delle nostre città: l’arte.

Convinti che questa piccola iniziativa non possa bastare a risollevare il nostro settore, speriamo, però,i che tutti gli attori del comparto turistico accolgano la nostra richiesta, come hanno già fatto i colleghi di ConfGuide Foggia patrocinando la nostra azione, e ci auguriamo che questa emergenza termini presto, con i minori danni possibili e che torneremo a lavorare costantemente per promuovere e valorizzare uno dei paesi più belli al Mondo: l’Italia.