Different State: la diversità è una risorsa
Erika, Carlo e Tore nel mese di luglio 2021 hanno dato vita ad un’impresa e ad un nuovo marchio di abbigliamento: Different State. I loro capi unici sono pensati per raccontare l’inclusione e la diversità in tutte le sue accezioni. Abbiamo voluto farci raccontare lo sviluppo della loro idea, i risultati raggiunti, gli ostacoli incontrati e gli obiettivi per il futuro.
Il vostro brand veicola messaggi a favore dell’inclusione e della diversità, intesa come risorsa da valorizzare. Come è nata la vostra idea? Cosa vi ha ispirato e cosa tuttora vi ispira?
L’idea nasce da Carlo: ha la vitiligine sin da piccolo e ciò è sempre stato motivo d’insulto.
“Sembri una mucca”, “Hai preso il sole con gli occhiali”, “Ti sei lavato con la candeggina”. Frasi insopportabili. Non ha mai potuto piangerci sopra, perché viviamo in una società in cui l’uomo deve soffocare lacrime, paure ed insicurezze.
Siamo tutti esseri imperfetti per costituzione, ma la nostra fragilità è una risorsa, non una debolezza. Così abbiamo dato vita a Different State, con l’obiettivo di valorizzare la diversità: in una società sempre più consapevole e attenta ai diritti di tutte le categorie sociali, emerge il bisogno di rispettare e vedere celebrate tutte le sfumature di diversità, per abolire pregiudizi e discriminazione.
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Come sono suddivise le competenze e i ruoli all’interno del vostro team?
Carlo è il responsabile commerciale: public relation, commerciale, gestione economica, marketing offline, front-man.
Tore è l’ideatore creativo: font, grafica, sito e-commerce, sponsorizzate Meta (Facebook e Instagram).
Erika è rappresentante legale, responsabile commerciale e Social media Manager: social, rapporti influencer, rapporti fornitore/designer.
Cerchiamo comunque di collaborare e aiutarci per svolgere al meglio tutte le mansioni.
Dall’avvio della vostra impresa ad oggi quali ostacoli avete riscontrato e che strategie avete adottato per superarli?
Il mondo della moda è al giorno d’oggi complicato sotto tanti aspetti. Per la produzione abbiamo riscontrato un aumento dei costi e un rallentamento della produzione stessa dovuto alla mancanza di tessuti in Italia in seguito alla pandemia e alla guerra. Siamo stati costretti ad adattarci: la prima capsule l’abbiamo realizzata stampando su capi già predefiniti.
Alla seconda capsule, invece, abbiamo dedicato più mesi per riuscire nel nostro intento: produrre da zero il capo con l’aiuto di un designer. Questo ha avuto come conseguenza uno svantaggio sulle vendite: se solitamente una collezione viene presentata a marzo, noi siamo riusciti a presentarla online solamente a maggio, con conseguente ritardo del piano influencer.
Per l’aspetto commerciale abbiamo adottato un piano marketing che prevedeva: sponsorizzazioni social; influencer che spiegassero la nostra mission indossando un nostro capo; una collaborazione con un’agenzia di modelle imperfette e conseguente pubblicazione di comunicato stampa; l’attivazione di un sito e-commerce per la vendita online. Tutto questo però ha generato poche vendite. È difficile emergere fra i troppi brand presenti sul mercato. Ma non molliamo: per cercare di far conoscere il brand e la nostra mission abbiamo deciso di lavorare già sulla collezione estiva prossima per far sì che sia pronta a gennaio per poterla presentare ai negozi e instaurare con loro un rapporto di lavoro. Questo permetterà a noi di avere visibilità non solo online ma anche fisica (nei negozi).
Ultimo ostacolo, ma non meno importante: la registrazione del marchio. Abbiamo ricevuto due contestazioni!
Che tipo di collaborazioni professionali avete instaurato e quali sono risultate vincenti per lo sviluppo della vostra azienda?
La prima importante collaborazione è stata con Imperfetta Project, un’agenzia di modelle imperfette: abbiamo realizzato una capsule per diffondere un messaggio comune sulla diversità.
La seconda importante collaborazione è stata con un designer con cui abbiamo lavorato per la seconda capsule: ci ha insegnato come un’idea può diventare realtà. Grazie a lui saremo in grado di sviluppare la prossima capsule.
Inoltre, siamo in procinto di collaborare con una componente di un progetto vincitore dell’avviso PIN conosciuta al Web Marketing Festival per la realizzazione di alcuni disegni.
Come sta reagendo il pubblico alla condivisione dei messaggi legati al vostro brand?
In maniera abbastanza positiva. Essendo però un tema abbastanza “delicato” spesso alcune frasi vengono interpretate male e si sfocia in attacchi sui social di veri e propri haters! È successo anche in seguito alla pubblicazione del video in cui Carlo raccontava degli insulti subiti e della sua sofferenza repressa perché si sa (come dicevamo prima) che l’uomo deve soffocare lacrime, paure ed insicurezze.
Quali sono le strategie di vendita che finora avete adottato? Cambieranno in futuro?
Come spiegato in precedenza abbiamo adottato un piano marketing. Per cercare di far conoscere il brand e la nostra mission abbiamo deciso di lavorare già sulla collezione estiva prossima per far sì che sia pronta a gennaio per poterla presentare ai negozi e instaurare con gli stessi un rapporto di lavoro!
Quindi l’obiettivo è far vendere il nostro brand nei negozi.
Lo scorso giugno avete partecipato al Web Marketing Festival. Quanto è stata importante questa esperienza? State pianificando la partecipazione ad altri eventi?
È stata una bella esperienza, durante la quale abbiamo imparato diverse novità sul mondo del marketing e recuperato diversi contatti con cui ci siamo interfacciati. Con alcuni ancora siamo in relazione. Un evento giovanile, dinamico e pieno di energia positiva. La cosa che più ci ha sorpreso è stata la facilità con cui si è creata coesione nel gruppo di noi giovani imprenditori. Sarà per la territorialità e il calore pugliese, sarà perché siamo giovani e desiderosi di conoscenze, ma grazie a questa missione imprenditoriale sono nate diverse amicizie. Aver regalato la maglietta del nostro brand ad Irama durante il concerto, può rientrare nelle cose inaspettate?! Sotto gli occhi di tutto il main stage siamo stati ringraziati in diretta dal cantante avendolo a pochi centimetri da noi!
A cosa state lavorando? Come si evolverà “Different state” nei prossimi mesi?
Stiamo lavorando contemporaneamente per l’uscita di drop (capi limitati ed unici) per i mesi invernali con messaggi sempre inclusivi, in attesa di rimetterci in sesto e presentare la nuova capsule estiva a gennaio. Includeremo nuove tematiche oltre alla vitiligine e al mondo LGBT e non vediamo l’ora!!!