Stai visualizzando: tutti i post sull'argomento "Casa Mandela"
Copertina del post Casa Mandela e l’inclusione sociale durante l’emergenza

Casa Mandela e l’inclusione sociale durante l’emergenza

21 Maggio 2020 ore 15:45

Un ricco calendario di eventi interrotti dall’emergenza, ma senza mai perdersi d’animo il centro multiculturale e multietnico Casa Mandela, con sede nel quartiere Madonnella di Bari, ha trovato comunque il modo di non interrompere le sue azioni mirate all’inclusione sociale.

Nel ricco calendario di eventi tra talk divulgativi, mostre d’arte, corsi di musica, ballo, yoga, artigianato, Docus, realtà con cui la giovane azienda sta facendo rete, ci ha segnalato l’iniziativa di Snapshot from the boarders – un progetto europeo nato per accendere i riflettori sulle città di confine e creare una rete di partner impegnati in prima linea nell’accoglienza di extra-comunitari di cui Regione Puglia e Ipres sono partner pugliesi – che vede proprio Casa Mandela in prima linea!

Riportiamo di seguito il post e vi invitiamo a seguire gli sviluppi!

Visualizza questo post su Instagram

Casa Mandela è nata a Bari dalla volontà di Habib Kouadio, Aida Tro e Samuel Ekue di mettere a frutto la loro esperienza nel volontariato con l’obiettivo di creare un centro multiculturale che desse spazio all’incontro e allo scambio di culture diverse, principalmente attraverso eventi culturali. L’idea nel 2019 ha trovato il sostegno della Regione Puglia, che l’ha premiata tra i progetti innovativi meritevoli di finanziamento nell’ambito del bando #PINgiovani. Da allora la prima sfida che i tre fondatori hanno dovuto affrontare è stata abbattere il pregiudizio verso i centri multiculturali, proponendosi come un vero e proprio punto d’incontro in cui fare esperienza delle diverse culture ed etnie attraverso talk divulgativi, mostre d’arte, corsi di musica, ballo, yoga, artigianato, cucina e qualsiasi attività che porti le persone a partecipare insieme e a conoscersi. Nel ricco calendario di eventi – che è stato solo interrotto dall’emergenza sanitaria Covid-19, ma che ha già nuove idee in programma – ha trovato spazio anche un appuntamento particolare in cui una persona può raccontare un momento difficile del proprio vissuto), per ricordare che tutti possono essere messi alla prova dalla vita, ma che con volontà e fiducia si può ritrovare la forza per andare avanti. Gli ottimi riscontri che le loro iniziative hanno collezionato in questo primo anno, tra collaborazioni con le scuole e supporto degli enti pubblici, dimostrano che Casa Mandela ha vinto la sua sfida. “Siamo motivati e siamo molto aperti a lavorare con tutti”, dice Habib quando guarda al futuro di Casa Mandela. Tra poco si sarebbe tenuta per il secondo anno la “Woman Champion”, il torneo di calcio che l’anno scorso ha visto partecipare donne provenienti da tutto il mondo. L’appuntamento è solo rimandato. Le fondamenta di Casa Mandela si poggiano sulle basi solide dell’inclusione sociale: cultura e dialogo. @casa_mandela @associazionepaginabianca @regionepuglia @staffpingiovani @snapshots.eu #SnapshotsFromTheBorders #DEAR #Europe #Puglia #immigrazione #multicultural #multiculturalexperience #multiculturalism #centromulticulturale

Un post condiviso da Snapshotsfromtheborders Puglia (@sftbpuglia) in data:

Copertina del post In visita da… Casa Mandela: un ponte tra arte e culture

In visita da… Casa Mandela: un ponte tra arte e culture

08 Febbraio 2019 ore 14:40

Puntata numero 22 per la rubrica “In visita da…“: il viaggio dello Staff di PIN tra le realtà attivate attraverso il bando a sportello della Regione Puglia!

Nel nostro viaggio alla scoperta dei Pugliesi Innovativi, vi abbiamo presentato le ceramiche innovative di Mesolab, la mobilità sostenibile di Sagelio, la vocazione di Ciurma libreria indipendente per bambini, il Centro Multiculturale Crocevia, i manufatti editoriali di ZicZic, le proposte di turismo esperienziale di Puglia Taste & Culture, il laboratorio di pasta fresca e artigianale Eden Store, le mappe tattili realizzate da MapAbile e, il Coworking space Co-Labory  e il connubio mare, psicologia e fotografia di ColMare, l’ecofriendly wear firmato Bloodylicious e, subito dopo l’estate, le fragranze identificative del Gargano del brand AquaPulia,il visual storytelling esperienziale di ImaginApulia, il turismo delle radici di  Raiz Italiana, il Building Management di INGegno-Lab, il laboratorio culturale partecipato OCC – Officine Culturali quartiere Carrassi e l’officina sociale per il recupero e il restauro di barche a vela in legno Maremosso, lo spazio dedicato alla fotografia e all’illustrazione Lo.ft, la protesi di mano in stampa 3D Adam’s Hand ,il laboratorio di serigrafia naturale Ammostro e il festival teatrale a basso impatto ambientale in luoghi segreti Ultimi Fuochi Festival.

Oggi vogliamo farvi fare un viaggio virtuale tra le diverse culture del mondo partendo da Bari e precisamente dal centro multiculturale Casa Mandela.

Casa Mandela nasce dal desiderio di tre ragazzi della Costa D’Avorio di voler lasciare un segno positivo nella città che li ha accolti. Così lanciano una sfida: creare un centro multiculturale e multietnico che possa essere un ponte di convivenza per tutti coloro che vogliono promuovere ed esprimere arte, cultura e accoglienza attraverso eventi e iniziative condivise. L’ambiziosa mission di Aida, Habib e Samuel è quella di contribuire ad un mondo migliore partendo proprio dal capoluogo pugliese.

Come si concretizza questo bellissimo obiettivo? Attraverso svariate attività che ci raccontano in questo video Aida e Habib in occasione dell’inaugurazione del centro multiculturale situato nel cuore del quartiere Madonnella!

Il nostro tour alla scoperta della Comunità PIN continua: seguite il nostro profilo Instagram per scoprire le prossime tappe e spoilerare i protagonisti.