Blog

Stai visualizzando: tutti i post sull'argomento "Accompagnamento"
Copertina del post Scambiarsi esperienze: strategie per il B2B

Scambiarsi esperienze: strategie per il B2B

18 Maggio 2021 ore 09:41

Il mondo del B2B e le strategie per presentare la propria impresa al meglio sono stati i temi centrali di due incontri di networking, il 29 aprile e il 6 maggio, dedicati alla comunità PIN.

Nel corso di questi anni abbiamo avuto modo di constatare come nonostante i diversi ambiti d’intervento e la varietà dei progetti, come minimo comune multiplo c’erano le domande: “Come posso relazionarmi con un’azienda? Come posso prepararmi al meglio prima di incontrare un potenziale cliente? Cosa fare dopo aver incontrato un potenziale investitore?”.

Sul tema è possibile trovare innumerevole letteratura, ma l’approccio che ha contraddistinto la misura PIN nel corso del tempo è sempre stato quello del Learning by doing ovvero imparare facendo.

Se la capacità di interagire con aziende, la propensione alle relazioni, la dinamicità nel proporsi in molti casi sono doti che rientrano anche nella sfera personale del singolo, negli anni abbiamo avuto modo di constatare come l’esperienza sia la migliore arma per imparare come confrontarsi con il mondo pubblico/privato.

Sulla scorta di questo insegnamento, i due eventi sono stati incentrati sul presupposto che il miglior modo di aggiungere qualcosa al bagaglio formativo, è quello di farsi raccontare il “Come si fa? Che cosa fare?” da chi questo percorso l’ha già fatto, da chi nell’inesperienza ha commesso degli errori ma che da quelli stessi errori ha saputo trarre insegnamento.

Per questo la novità del duplice appuntamento è stata il coinvolgimento di un gruppo di PIN “senior” (Pin Bike, Sagelio, Puglia Taste & Culture, OpenPost), chiamati a raccontarsi e a condividere esperienze e competenze nel settore. Quattro progetti tra loro profondamente diversi ma accomunati da una sorta di “anzianità” guadagnata dalla chiusura, già da diversi anni, delle attività PIN e dalla continuità dell’operato imprenditoriale costellato di successi e affermazione dei propri prodotti/servizi non solo in ambito regionale ma anche internazionale. I membri dei team hanno condotto la discussione durante il primo incontro e, come veri e propri mentori, hanno suggerito metodi, strategie, accortezze per presentare al meglio l’idea progettuale e il proprio prodotto/servizio. I PIN partecipanti hanno potuto interagire aprendo la discussione a ulteriori spunti.

A sottolineare l’importanza di prepararsi ad un incontro, conoscere l’interlocutore e i suoi bisogni, suggerendo strategie di comunicazione, non solo verbale, e possibili strumenti di supporto per coinvolgere il potenziale partner, sono state Donatella e Annamaria di Puglia Taste & Culture. A ciò si aggiunge la necessaria e preventiva SWOT Analisi, con un focus sugli obiettivi che si intende raggiungere, sulle strategie per “rompere il ghiaccio”, sull’importanza dell’ascolto e la costruzione di un dialogo fatto anche di domande e interesse verso l’interlocutore, dando valore alla trattativa. Nella convinzione che sia necessario anticipare il cambiamento prima di subirlo, hanno incoraggiato i presenti a coltivare il rapporto con il potenziale cliente nel tempo.

Esperienze enogastronomiche con il team di Puglia Taste and Culture

 

L’intervento di Angelo e Gabriele di Openpost è stato dedicato alla capacità di incrementare le pubbliche relazioni e mantenere la rete di contatti. Decisivo il ruolo del team e di valori come affidabilità e competenza, ma anche la tenacia e la capacità di crederci sempre, anche quando non si viene ascoltati o il contatto non sembra portare risultati immediati. La sfida è quella di riuscire a presentarsi in pochissimi minuti, focalizzandosi sugli aspetti più concreti e interessanti per l’interlocutore.

Gabriele, Alberto e Angelo di OpenPost

 

Nico di Pin Bike ha focalizzato l’attenzione sulla passione, la spinta più importante che deve essere percepibile anche nel dialogo con un eventuale partner. Decisiva è la voglia di imparare e mettersi in gioco, superando ogni tipo di timidezza, presentandosi in modo semplice e diretto, puntando a migliorarsi nel public speaking. Ha sottolineato come tutti i percorsi siano esperienza e che si impara a essere imprenditori sul campo, cercando sempre il confronto, ricordandosi di chi si conosce nel tempo, anche se di fronte c’è qualcuno che punta a demolire l’idea.

Nico e Davide di Pin Bike

 

Puntare sulla “faccia tosta”, provare e riprovare, fidelizzare creando innanzitutto rapporti umani, sono stati i primi spunti emersi dall’intervento di Giancarlo e Luca di Sagelio. La presentazione deve essere effettuata con calma e serietà, mirando inizialmente ai colloqui più “facili”, senza puntare tutto su un unico cliente, perché ogni incontro è un tassello di esperienza che si aggiunge e diventa spunto ed esempio per quelli successivi. Strategico è avere un sito web impeccabile, perché è lo specchio di ogni azienda, ma anche usare tutti i canali promozionali per valorizzare il proprio operato.

Giorgio, Luca, Giancarlo, Greta di Sagelio

 

Durante il secondo appuntamento i partecipanti, tra cui diversi neo vincitori, hanno potuto mettersi alla prova e, utilizzando le nozioni teoriche e i suggerimenti trasmessi al primo incontro, sperimentare la presentazione del proprio progetto. Una sorta di pitch che poi è stato oggetto di ulteriori osservazioni, riflessioni, consigli da parte dei senior, in un confronto ricco di stimoli.

 

L’evento può dirsi una forma di accompagnamento perfetta perché ad esserne protagonisti, in veste di guide, sono stati gli stessi PIN. Un dialogo alla pari che ha mostrato come l’esperienza sul campo, dal basso, fatta anche di errori, di insuccessi e perché no figuracce, possa essere messa a sistema e diventare “patrimonio” comune.

Copertina del post Progettare e organizzare esposizioni temporanee: il nuovo Toolkit a cura de

Progettare e organizzare esposizioni temporanee: il nuovo Toolkit a cura dello staff

18 Giugno 2020 ore 12:10

L’offerta dei servizi digitali di Accompagnamento PIN si arricchisce di più: dopo aver sperimentato con successo due nuovi Toolkit settoriali, Strategie per raccontare il sociale e Opportunità e agevolazioni per imprese dei settori turismo e cultura, arriva un terzo webinar dedicato esclusivamente al mondo dell’arte.

Ti occupi di eventi culturali e vuoi ampliare il tuo ventaglio di servizi? Vuoi approfondire argomenti inerenti al mondo dell’arte? Hai mai pensato di progettare e organizzare esposizioni temporanee?

Se hai risposto si almeno ad una di queste domande, ecco un webinar che fa al caso della tua giovane azienda!

Giovedì 25 giugno alle ore 17 partecipa al nuovo Toolkit online Progettare e organizzare esposizioni temporanee dedicato a coloro che si occupano di eventi culturali e che intendono diversificare la propria offerta di attività. Con lo staff di PIN avrai la possibilità di approfondire le modalità con cui progettare e organizzare esposizioni temporanee e di analizzare dell’arte e dei suoi protagonisti.  Saranno anche approfonditi gli aspetti tecnici più importanti delle diverse fasi di esecuzione, tra cui la stesura del progetto, l’allestimento, la comunicazione della mostra, la predisposizione del catalogo.

Corri a prenotare il tuo posto cliccando qui!

 

Copertina del post PIN vs Covid19: una nuova sezione per combattere l’emergenza

PIN vs Covid19: una nuova sezione per combattere l’emergenza

16 Giugno 2020 ore 11:39

Tante le iniziative solidali messe in campo dai Vincitori PIN durante il lockdown. Nuove modalità di lavoro e condivisione anche per noi dello Staff e incredibili dinamiche inaspettate.

Se dovessimo tirare le somme dell’emergenza sanitaria che ha provato a travolgerci, riassumendole in due righe, emergerebbe esattamente questa premessa. Visto però che non renderebbe, abbiamo progettato grazie ai vostri contribuiti una sezione ad hoc dove, attraverso le vostre iniziative, la rete e i nostri incontri digitali, raccontiamo come la Comunità PIN ha fronteggiato il blocco degli scorsi mesi.

Un movimento continuo, infinito entusiasmo ed estrema forza, tutto racchiuso in 46 iniziative solidali rilanciate anche dal portale della Regione Puglia #weareincasa, 34 servizi di Accompagnamento digitali, una marea di #networking e le vostre facce in videomessaggi significativi delle vostre nuove attività.

Abbiamo affrontato, e continuiamo a farlo, il Covid19 come fosse un cattivo dei videogames e, sbloccando livello dopo livello, arriveremo insieme a sconfiggerlo. Come? Con la Comunità PIN e un video co-progettato alla fine dell’emergenza.

Basta spoiler: nella sezione dedicata tutte le informazioni, i dettagli e le novità!

Copertina del post Q&A online: programmazione dal 27 al 30 aprile

Q&A online: programmazione dal 27 al 30 aprile

21 Aprile 2020 ore 15:23

Ancora Servizi digitali di Accompagnamento PIN, gli appuntamenti con i Toolkit online e i Q&A con lo Staff di PIN. Nuove nozioni, formazione, domande e risposte in videoconferenza!

Fino a fine mese, ecco il calendario Q&A digitali a cura dello Staff che spaziano tra nuovi e vecchi argomenti. Come sempre, i più richiesti da tutti voi!

Segnate in agenda e prenotate il vostro posto:

Lunedì 27/04/2020, ore 15:00
Martedì 28/04/2020, ore 11:00
Q&A con lo Staff: Corretta Comunicazione dei Progetti Finanziati (max. 10 partecipanti)
Giovedì 30/04/2020, ore 15:00
Q&A con lo Staff: Rendicontazione e Gestione delle Spese (max. 10 partecipanti)
Tutti i dettagli e le modalità di partecipazione sono nella sezione Eventi.