Blog

Stai visualizzando: tutti i post del mese di Novembre 2018
Copertina del post Start Cup Puglia 2018: si parte per il PNI!

Start Cup Puglia 2018: si parte per il PNI!

27 Novembre 2018 ore 14:46

Ci siamo quasi: i tre vincitori della PIN edition della business plan competition pugliese volano a Verona per la finalissima del Premio Nazionale dell’Innovazione!

Infatti, il 29 e il 30 novembre a competere con altre realtà innovative italiane tra Job Orienta e Università degli Studi di Verona saranno Adam’s Hand, Miracle e Pin Bike, primi tre classificati della Start Cup Puglia 2018 svoltasi al Bilabì di Bari nel pomeriggio del 23 ottobre scorso.

Prima di seguire insieme a noi sul profilo Instagram dello Staff di PIN la due giorni del PNI attraverso i volti dei protagonisti, pubblichiamo di seguito un video riassuntivo del percorso che ha portato le tre realtà attivate attraverso il bando a sportello della Regione Puglia a questo importante traguardo.

Stay tuned per scoprire i risultati di questa nuova avventura targata PIN!

Copertina del post In visita da… l’officina sociale Maremosso

In visita da… l’officina sociale Maremosso

23 Novembre 2018 ore 14:35

Diciassettesima puntata della rubrica settimanale a cura dello Staff di PIN alla scoperta delle giovani realtà attivate attraverso il bando a sportello della Regione Puglia!

Andando in giro per la Puglia vi abbiamo raccontato le ceramiche innovative di Mesolab, la mobilità sostenibile di Sagelio, la vocazione di Ciurma libreria indipendente per bambini, il Centro Multiculturale Crocevia, i manufatti editoriali di ZicZic, le proposte di turismo esperienziale di Puglia Taste & Culture, il laboratorio di pasta fresca e artigianale Eden Store, le mappe tattili realizzate da MapAbile e, il Coworking space Co-Labory  e il connubio mare, psicologia e fotografia di ColMare, l’ecofriendly wear firmato Bloodylicious e, subito dopo l’estate, le fragranze identificative del Gargano del brand AquaPulia,il visual storytelling esperienziale di ImaginApulia, il turismo delle radici di  Raiz Italiana, il Building Management di INGegno-Lab e illaboratorio culturale partecipato OCC – Officine Culturali quartiere Carrassi.

Oggi si salpa verso Taranto dove, a bordo dello “Squalo”, spieghiamo le vele con Officina Maremosso, l’officina sociale per il recupero e il restauro di barche a vela in legno.

Attraverso i lavori di restauro, la crew composta da Francesco, Valerio, Andrea e Francesco, si pone l’obiettivo di avvicinare la cittadinanza tarantina, con particolare attenzione ai giovani a rischio devianza, alle antiche tradizioni marinaresche legate indissolubilmente al territorio contaminando tecniche antiche con quelle più moderne. Tante sono le attività sperimentate, svariate le collaborazioni anche con altri progetti Vincitori PIN e molto sentiti oltre che partecipati sono stati gli eventi di socializzazione con la popolazione.

E per il futuro? Maremosso molla gli ormeggi per raggiungere obiettivi assai ambiziosi che scopriremo attraverso le parole dei suoi timonieri, con la collaborazione di Andrea, in questo video.

Il nostro viaggio in giro per la Comunità PIN continua: seguite il nostro profilo Instagram per scoprire le prossime tappe e spoilerare i protagonisti.

Copertina del post In visita da… OCC alla scoperta del quartiere Carrassi

In visita da… OCC alla scoperta del quartiere Carrassi

16 Novembre 2018 ore 14:25

Tappa numero 16 per il viaggio dello Staff di PIN in giro tra le realtà attivate attraverso il bando a sportello della Regione Puglia!

Nelle precedenti puntate vi abbiamo raccontato le ceramiche innovative di Mesolab, la mobilità sostenibile di Sagelio, la vocazione di Ciurma libreria indipendente per bambini, il Centro Multiculturale Crocevia, i manufatti editoriali di ZicZic, le proposte di turismo esperienziale di Puglia Taste & Culture, il laboratorio di pasta fresca e artigianale Eden Store, le mappe tattili realizzate da MapAbile e, il Coworking space Co-Labory  e il connubio mare, psicologia e fotografia di ColMare, l’ecofriendly wear firmato Bloodylicious e, subito dopo l’estate, le fragranze identificative del Gargano del brand AquaPulia,il visual storytelling esperienziale di ImaginApulia, il turismo delle radici di  Raiz Italiana e il Building Management di INGegno-Lab.

Oggi torniamo a Bari, precisamente nel quartiere Carrassi dove parteciperemo attivamente ad una delle attività messa a punto dalle protagoniste di questa puntata: loro sono Chiara e Roberta, fondatrici di OCC – Officine Culturale quartiere Carrassi ovvero il laboratorio culturale partecipato che si pone l’obiettivo di riscoprire la memoria storica del rione barese e promuovere percorsi culturali ad hoc coinvolgendo attivamente i residenti e le attività commerciali.

Non solo: OCC è anche biblioteca d’arte, pop up art shop, mostre varie e trekking di quartiere. Noi dello staff siamo stati coinvolti attivamente proprio in quest’ultima attività e vi riportiamo in questo breve filmato parte dell’esperienza lasciandovi con le grandi ambizioni di questa giovane storia!

La rubrica che racconta, attraverso il volto e la voce dei suoi protagonisti, ciò che è stato possibile realizzare nel primo anno da Vincitori continua: scoprirete le prossime tappe, le anticipazioni e i sorrisi delle giovani realtà sul profilo Instagram dello Staff di PIN. Follow us!

Copertina del post Gestione delle spese e corretta comunicazione dei progetti PIN: torna il To

Gestione delle spese e corretta comunicazione dei progetti PIN: torna il Toolkit a Lecce

14 Novembre 2018 ore 11:15

Come e quali spese rendicontare? Loghi e diciture sono obbligatori, ma dove e quando vanno inseriti? Ecco alcune delle domande frequenti tra i Vincitori PIN!

Per questo motivo, si riprende a proporre il Toolkit più gettonato di sempre e che coinvolge tutta la Comunità PIN. Di qualsiasi cosa tratti la vostra giovane realtà, infatti, le regole e le linee guida che verranno esposte in questo workshop interessano tutti voi indistintamente!

Non parleremo solo di loghi e di comunicazione dei progetti finanziati, ma risponderemo a domande tipo come e perché impatta l’utilizzo di loghi e diciture sulla rendicontazione dei progetti? Come gestire e documentare le spese per impostare una corretta gestione delle spese? Perché i due argomenti sono strettamente correlati? L’appuntamento con il workshop interattivo per rispondere a tutti questi quesiti – e molti altri – è fissato per giovedì 22 novembre dalle ore 10.30 presso Lo.ftVincitore PIN, in via E.Simini 4/6/8 a Lecce.

Ringraziamo Alice e Francesca per l’ospitalità e vi aspettiamo numerosi: non dimenticate, però, di iscrivervi qui perché il Toolkit, come sempre, è a numero chiuso!