Stai visualizzando: tutti i post del mese di Gennaio 2019

In visita da… Ammostro: la serigrafia con pigmenti naturali che racconta il territorio

11 gennaio 2019 ore 14:36

Prima puntata del 2019 della rubrica “In visita da…“: il viaggio dello Staff di PIN tra le realtà attivate attraverso il bando a sportello della Regione Puglia!

Nelle precedenti diciannove puntate vi abbiamo raccontato le ceramiche innovative di Mesolab, la mobilità sostenibile di Sagelio, la vocazione di Ciurma libreria indipendente per bambini, il Centro Multiculturale Crocevia, i manufatti editoriali di ZicZic, le proposte di turismo esperienziale di Puglia Taste & Culture, il laboratorio di pasta fresca e artigianale Eden Store, le mappe tattili realizzate da MapAbile e, il Coworking space Co-Labory  e il connubio mare, psicologia e fotografia di ColMare, l’ecofriendly wear firmato Bloodylicious e, subito dopo l’estate, le fragranze identificative del Gargano del brand AquaPulia,il visual storytelling esperienziale di ImaginApulia, il turismo delle radici di  Raiz Italiana, il Building Management di INGegno-Lab, il laboratorio culturale partecipato OCC – Officine Culturali quartiere Carrassi e l’officina sociale per il recupero e il restauro di barche a vela in legno Maremosso, lo spazio dedicato alla fotografia e all’illustrazione Lo.ft e la protesi di mano in stampa 3D Adam’s Hand.

Per questa ventesima tappa vi riportiamo a Taranto, precisamente nella zona artigianale di Porta Napoli dove sei artigiane hanno aperto un laboratorio di serigrafia naturale che utilizza pigmenti estratti da flora autoctona. Stiamo parlando di Ammostro, la giovane realtà innovativa che, partendo dalla vocazione iniziale, ha ampliato le sue attività grazie alle diverse competenze e professionalità del suo numeroso gruppo. Si parte dalla ricerca storica delle piante del territorio tarantino per poi valorizzarle creando prodotti artigianali che richiamano simboli e storie della tradizione. Tutto attraverso l’arte serigrafica ecosostenibile.

Il 2018 è stato un anno pieno di soddisfazioni per Candida, Carla, Claudia, Maria, Roberta e Silvia: partecipazioni eventi e fiere come l’esperienza di Accompagnamento PIN Young Apulian Design all’Ethical Fashon Show Berlin e in Fiera del Levante, avvio di svariate collaborazioni e reti con altre realtà come Studio AK, Trama Handmade, Laro e ISA, lancio di collezioni e tante nuove idee che si tramutano facilmente in ambiziosi progetti per il futuro per la commercializzazione delle loro creazioni.

Il nostro tour alla scoperta della Comunità PIN continua: seguite il nostro profilo Instagram per scoprire le prossime tappe e spoilerare i protagonisti.

PIN@BuyPuglia Tour: alla conquista dei mercati internazionali!

10 gennaio 2019 ore 10:40

Iniziamo l’anno con tanti buoni propositi, ma soprattutto, nuovi servizi di Accompagnamento PIN!

Dopo aver partecipato al BuyPuglia 2018, la due giorni dedicata al turismo made in PugliaPromozione, molte delle realtà attivate del settore presenti in short list partiranno alla volta di Repubblica Ceca, Germania, Russia e Lituania per presentare la loro offerta ai mercati dei paesi coinvolti: il 15 gennaio, infatti, parte da Praga il BuyPuglia Tour – 2019 Editionuna delle più significative attività promozionali realizzate dall’Agenzia Regionale per il Turismo volta a supportare la commercializzazione dell’offerta turistica pugliese all’estero, che continuerà poi a Francoforte (17 gennaio) e Mosca (29 gennaio) per concludersi il 31 gennaio a Vilnius. Un’opportunità utile anche ai PIN che, in continuità con le attività già consolidate negli scorsi anni grazie alla collaborazione tra PugliaPromozione, ARTI e Regione Puglia, arricchisce i servizi di Accompagnamento per il follow up d’impresa del settore turismo con nuove prospettive oltre i confini nazionali!

Ed ecco le giovani realtà attivate che hanno aderito all’iniziativa e avranno così l’opportunità di presentare i loro servizi e prodotti alternandosi nelle quattro tappe del tour: Apulia Bike Route, AquaPulia, Ario, IbicipediIgotosud.com, La PelandraLa Puglia Senza Ostacoli, MyCicerone, Night Shuttle Salento, PlacenPeople e PugliAbout.

Per conoscere in anteprima tutti gli sviluppi di questa opportunità di Accompagnamento PIN, segnate in agenda e seguite le attività in diretta sul profilo Instagram dello Staff PIN e attraverso i contatti delle giovani imprese coinvolte.