Blog

Stai visualizzando: tutti i post del mese di Febbraio 2019

In visita da… Pop Uppens: matching tra spazi e idee sul web

22 febbraio 2019 ore 09:32

Puntata numero 23 per la rubrica “In visita da…“: il viaggio dello Staff di PIN tra le realtà attivate attraverso il bando a sportello della Regione Puglia!

Ricapitoliamo un pò le tappe del nostro tour in giro per la Puglia alla scoperta di storie innovative: vi abbiamo già mostrato le ceramiche innovative di Mesolab, la mobilità sostenibile di Sagelio, la vocazione di Ciurma libreria indipendente per bambini, il Centro Multiculturale Crocevia, i manufatti editoriali di ZicZic, le proposte di turismo esperienziale di Puglia Taste & Culture, il laboratorio di pasta fresca e artigianale Eden Store, le mappe tattili realizzate da MapAbile e, il Coworking space Co-Labory  e il connubio mare, psicologia e fotografia di ColMare, l’ecofriendly wear firmato Bloodylicious e, subito dopo l’estate, le fragranze identificative del Gargano del brand AquaPulia,il visual storytelling esperienziale di ImaginApulia, il turismo delle radici di  Raiz Italiana, il Building Management di INGegno-Lab, il laboratorio culturale partecipato OCC – Officine Culturali quartiere Carrassi e l’officina sociale per il recupero e il restauro di barche a vela in legno Maremosso, lo spazio dedicato alla fotografia e all’illustrazione Lo.ft, la protesi di mano in stampa 3D Adam’s Hand ,il laboratorio di serigrafia naturale Ammostro,il festival teatrale a basso impatto ambientale in luoghi segreti Ultimi Fuochi Festival e il centro multietico Casa Mandela.

Quest’oggi ci tratteniamo a Bari dove andiamo a scoprire uno dei temporary store di Pop Uppens, il servizio web che mette in contatto spazi e idee per attività temporanee.

Pop Uppens è quindi un servizio web che facilita il matching tra domanda e offerta di spazi liberi in affitto temporaneo e idee che possano animarli attraverso un sito internet e una App. Siamo andati a trovare Stefania e Marco sul campo, in uno dei loro temporary store in shop sharing aperto nel periodo natalizio spaziando tra moda, arte, cibo e beauty. Ma non solo: anche altri progetti Vincitori PIN tra le idee che animavano Young Signorile, il primo pop up store a Bari! Volete scoprire chi sono? Facciamolo insieme guardando questo video!

Il nostro tour alla scoperta della Comunità PIN continua: seguite @staffpingiovani su Instagram per scoprire le prossime tappe, spiare nel backstage e spoilerare i protagonisti!

***

Incentivi e agevolazioni per le imprese che investono: i temi del prossimo Toolkit!

18 febbraio 2019 ore 14:00

Aumentano le opportunità offerte dalle varie attività di Accompagnamento PIN, mettendo in cantiere nuove occasioni per fornire “attrezzi” utili per fare al meglio impresa.

Avete in programma investimenti in beni strumentali nuovi (macchinari, impianti, attrezzature) o investimenti in ricerca e sviluppo? Vi state chiedendo se esistono altre agevolazioni destinate al Mezzogiorno e alle aziende con alto contenuto tecnologico? Non esiste una risposta breve a tutte queste domande, ma il prossimo PIN Toolkit potrà aiutarvi a conoscere alcune opportunità attuali e fornirvi inaspettate delucidazioni.

A questo proposito, verranno introdotti i crediti d’imposta per investimenti in attività di ricerca e sviluppo e per quelli nel Mezzogiorno (Bonus Sud), anche alla luce delle novità introdotte dalla legge di bilancio 2019, oltre a segnalare una serie di bandi/agevolazioni, regionali  e nazionali. Tutti accessibili per la Comunità PIN!

Save the date: il workshop dedicato, dal titolo “Incentivi ed agevolazioni per le imprese che investono”, è in programma giovedì 28 febbraio dalle ore 10.00 a Bari presso l’Agorà dell’ARTI.

L’appuntamento, a numero chiuso, è unico: approfittatene ora!

Come sempre, l’iscrizione è obbligatoria previa registrazione qui.

***

E-Cool: condivisione di buone pratiche per l’imprenditorialità giovanile con il Comune di Bari

18 febbraio 2019 ore 09:51

Promuovere l’imprenditorialità giovanile è un importante motore di crescita economica intelligente, sostenibile e inclusiva ed è stato un obiettivo primario delle regioni dell’Unione Europea, come definito dalla Strategia 2020. Parte da questo concetto e dalla condivisione di buone pratiche il programma Interreg Europe E-Cool ponendosi come obiettivo quello di sviluppare azioni concrete per stimolare l’imprenditorialità nei paesi partner. Una delle modalità previste per concretizzare questa mission è appunto la realizzazione di incontri tra stakeholders che scaturiranno poi in veri e propri piani d’azione da includere nelle politiche regionali.

In quest’ottica si pone l’incontro di Networking tra progetti PIN e il Comune di Bari in programma giovedì 21 febbraio dalle ore 15.00 presso Spazio 13, Via Colonnello de Cristoforis, 8, Bari.

L’incontro offrirà l’occasione di consolidare la rete di collaborazione tra i PIN impegnati nella gestione di spazi di coworking/incubatori d’impresa/fablab e di conoscere l’esperienza che l’amministrazione comunale di Bari sta facendo con la progettazione dell’Open Innovation Center Porta Futuro II presso gli spazi della Manifattura dei Tabacchi. I protagonisti saranno: PopUppens, Coworking Sophia, OCC , Co-Labory, Trip Lab Segheria 2.0, Art-Hub, TELA, Crocevia, LO.FT, I Giardini degli artisti, Rainbow Network, BaCo, Opera Coworking, COFFIT, Caffè Portineria, ISA, Casa Mandela, Cozinha Nomade, GEP, SHISKIHoli-work La Bottega Digitale. Interverranno Paola Romano, Assessore Politiche educative giovanili, Università e Ricerca, Politiche attive del Lavoro, Fondi Europei – Comune di Bari, Vitandrea Marzano, staff del Sindaco – Comune di Bari, insieme allo staff PIN.

La Sezione Politiche Giovanili della Regione Puglia e ARTI, inoltre, condivideranno le pratiche internazionali sul tema approfondite nell’ambito della partecipazione al progetto Interreg Europe”E-Cool

Vuoi saperne di più? Follow us on Instagram dove l’evento sarà raccontato in diretta!

 

***

PIN@BuyPuglia Tour: foto e video reportage dell’Accompagnamento PIN turismo

15 febbraio 2019 ore 12:05

Inizio dell’anno intenso per undici giovani realtà PIN: come vi avevamo anticipato,è partito da Praga (Repubblica Ceca) il 15 gennaio scorso il  BuyPuglia Tour 2019 Edition una delle più significative attività promozionali realizzate da PugliaPromozione, l’Agenzia Regionale per il Turismo, volta a supportare la commercializzazione dell’offerta turistica pugliese all’estero attraverso B2B con buyer e giornalisti dei mercati di riferimento in iniziative di promozione della Puglia a 360°.

Da qui, un susseguirsi di altre tre tappe a Francoforte (Germania) il 17 gennaio, Mosca (Russia) il 29 gennaio e Vilnius (Lituania) il 31 gennaio, città rappresentative dei mercati in espansione che vedono l’incoming in Puglia in costante crescita, dove si è svolta l’avventura dei PIN coinvolti in questi servizi di Accompagnamento mirati al follow up d’impresa in ambito turismo. Tutto possibile grazie alla consolidata collaborazione tra PugliaPromozioneARTI e Regione Puglia!

Protagonisti indiscussi sono stati quindi il cicloturismo di Apulia Bike Route, le fragranze del Gargano di AquaPulia, la realtà aumentata di Ario, il mix di cicloturismo e turismo culinario dei Ibicipedi, il tour operator G.Local, i tour del Gargano in minibus de La Pelandra, le escursioni accessibili de La Puglia Senza Ostacoli, il portale di viaggi su misura Let’s Go Guides, le navette notturne di Night Shuttle Salento, la community PlacenPeople e la piattaforma multilingue PugliAbout. Tutti, letteralmente presi d’assalto dai buyer internazionali in ogni tappa di questo tour!

Un viaggio itinerante lungo oltre 5000 km tra città incantevoli, impegnativi business meeting, prodotti tipici, musica e balli folkloristici tra pizzica e taranta con i Terraross e il duo salentino Rachele Andrioli e Rocco Nigro, lo chef-attore Andy Luotto special guest, ma soprattutto le nostre giovani realtà impegnate in colloqui serrati con futuri clienti super interessati, networking tra aziende e meeting preparatori con lo staff PIN per condividere esperienze e apprendere come vendere al meglio il proprio prodotto per la destinazione Puglia.

Cosa portiamo a casa da questa impegnativa quanto proficua esperienza? Oltre ad una serie di iniziative di Accompagnamento PIN in collaborazione con Puglia Promozione che sveleremo a breve, i gruppi coinvolti rientrano con un bagaglio carico di sviluppi, contatti concreti e nuovi clienti. Stay tuned anche sui social dei Vincitori del bando a sportello coinvolti per conoscere i risultati!

Volete rivivere le prime quattro tappe del BuyPuglia Tour – 2019 Edition e conoscere meglio i protagonisti di questa avventura? Follow @staffpingiovani on Instagram e guarda i contenuti in evidenza.

 

***

Argomenti