Blog

Stai visualizzando: tutti i post sull'argomento "Innovazione sociale"

Nuovi progetti attivati: ecco le firme!

10 aprile 2018 ore 15:06

I nuovi progetti PIN continuano incessantemente a prendere il via!

Infatti, nella sezione Vincitori di questo blog, in costante aggiornamento, è possibile fare conoscenza con alcune delle 27 iniziative attivate nei mesi di febbraio, marzo e questi primi dieci giorni di aprile. Conosciamole tutte!

Ed ecco che si inizia con le visite guidate in realtà aumentata in un antico frantoio ipogeo del ‘600 di Frantoio: vita e museo per poi continuare con lo spazio Co-labory per la formazione informale, l’unità mobile veterinaria per cavalli Equivet , i souvenir turistici di Tipical Design, la web radio gestita da non vedenti, ipovedenti e normovedenti WondeRadioil supporto post-scolastico multimediale messo a punto da MyPlace, l’Atelier creativo per bambini e ragazzi a Cerignola, il servizio online di noleggio a breve termine di attrezzature per bambini in vacanza Baby Travelerl’officina itinerante per la realizzazione di laboratori esperienziali di fabbricazione e artigianato digitale GEP, l’ecofriendly-wear made in Bloodylicious, la batteria intelligente per smartphone AIO, l’Accademia delle arti di strada nata nel cuore di Bari, il centro d’aggregazione giovanile Skate-Art-Park, i servizi turistici senza barriere di Move-T, la piattaforma digitale per creare App di prossimità PinBix, il Memory Café per anziani e le loro famiglie, gli Icaro whatches con ricarica smartphone, il matching fra artisti e proprietari di casa per spettacoli privati Casereshowla valorizzazione territoriale e promozione della cultura del vino attraverso l’inclusione sociale de L’Enopolio Daunio, M.A.D. con il suo archivio digitale audiovisivo di memoria storica della Daunia, il sistema tecnologico e intelligente per la raccolta dei rifiuti ideato da Green Caring, il set per trasportare le batterie musicali di Omi Drums, le attività di Declinare il Verde per trasformare i vivai in punti di aggregazione, I giardini degli artisti con Barfarm, le Energy label per l’informazione dell’impatto ambientale dei prodotti acquistati, la pet terapy di Una coda per due e il sistema di illuminazione intelligente LightWave.

Per essere sempre aggiornati sull’avanzamento delle attività di ciascun progetto, oltre a visitare costantemente l’area dedicata alla Comunità PIN, seguite i profili Instagram di ogni realtà: scoprirete così le storie di ogni progetto attivato e rimarrete sintonizzati con noi per sapere in anteprime ogni novità del bando a sportello.

In bocca al lupo ai nuovi PIN e follow us on Instagram!

***

Riforma del Terzo Settore: il Toolkit introduttivo a cura di Piero D’Argento

02 marzo 2018 ore 09:32

Organizzazioni del mondo non profit, imprese e associazioni che operano in ambito sociale: la chiamata è rivolta a tutti voi!

Nell’agosto del 2017 è nata la riforma del Terzo Settore che, con un testo di legge, di fatto si pone l’obiettivo di “riordinare” il non profit italiano.

Si parte con il Codice del Terzo Settore, la nascita della nuova qualifica di Ente del Terzo Settore (ETS) e l’istituzione del Registro Unico del Terzo settore che a loro volta danno vita a nuove regole, scadenze e una serie di novità per chi fa Impresa Sociale.

La riforma, in evoluzione, ha dunque un impatto concreto su tutti gli operatori non profit: sapere cosa cambia e su quali temi essere sempre informati è indispensabile anche per tutte le imprese sociali e le associazioni della Comunità PIN!

Proprio per questo motivo, abbiamo chiamato in causa Piero D’Argento per creare un appuntamento dedicato a questo tema e abbiamo organizzato insieme un nuovo workshop: il Toolkit “Introduzione alla riforma del terzo settore” si terrà il prossimo 12 marzo alle ore 15.00 presso ExFadda, a San Vito dei Normanni (BR).

Nello specifico, il focus sarà sui seguenti temi:
• La riforma del terzo settore: aspetti civilistici e giuridici;
• Il decreto legislativo 117/2017 (Codice del Terzo Settore);
• Il processo di riforma in Puglia;
• Il profilo amministrativo della riforma: co-programmazione e co-progettazione;
• ETS e APS: elementi comuni e differenze.

Come sempre, il workshop è a numero chiuso e a registrazione obbligatoria qui.

 

***

Innovazione sociale e comunicazione: il Networking PIN con Camera a Sud

14 febbraio 2018 ore 10:22

La comunicazione sociale come filo conduttore e aggregatore dei progetti Vincitori PIN che operano, o inizieranno presto, nell’ambito dell’Innovazione Sociale.

Ecco il focus dell’ultimo incontro di Accompagnamento PIN Networking: mercoledì 7 febbraio, infatti, molti gruppi della Comunità PIN della provincia di Bari e BAT si sono incontrati a Molfetta per conoscersi e apprendere nozioni importanti del saper comunicare nel proprio settore. Padroni di casa Gianluca SciannameoDonatella Sparapano e tutti i ragazzi di Camera A Sudcooperativa attiva nel campo della comunicazione audiovisiva e multimediale, della grafica e della formazione con particolare attenzione alle aree della divulgazione culturale e sociale – che, dopo aver fortemente manifestato la volontà di ospitare le nuove imprese sociali del territorio, hanno così introdotto l’occasione per #farerete condividendo con Ade&r, ReHab, Well Done!, That’s Apulia, My Place e Controcorrente S.O.S. strategie e buone pratiche per la corretta comunicazione dei soggetti che svolgono attività in ambito sociale.

Un’occasione molto importante per – come spiega Gianluca in questo video – considerare gli altri non come concorrenti, ma potenziali partner e scoprire cosa si muove intorno a noi.

Per seguire tutte le azioni di Accompagnamento PIN e conoscere i protagonisti, continuate a seguire questo blog, la sezione Vincitori, il calendario degli eventi e il neonato account Instagram dello Staff: vi terremo costantemente aggiornati attraverso le nostre news!

 

 

***

Primi PIN attivati del 2018. Conosciamoli tutti!

01 febbraio 2018 ore 10:55

Parte alla grande il 2018 con una marea di progetti Vincitori PIN attivati!

Gennaio, infatti, ha visto l’avvio ufficiale di ben 16 attività progettuali che oggi, come di consueto ad ogni inizio del mese successivo, vi mostriamo attraverso i volti sorridenti dei protagonisti, immortalati durante il fatidico momento della firma dell’Atto d’Impegno.

Ed ecco di seguito le nuove realtà innovative attivate, da nord a sud della Puglia, in ambito sociale, tecnologico e culturale: il ristoro dove ci si allena a mangiar sano del progetto Qui ed oraw, Il thè delle 5 con il suo Knit Cafè, Take walks Puglia e gli itinerari turistici da svolgere a piedi, il matching tra turisti e guide turistiche con l’app YouTour, il portale per scoprire la Puglia MyCicerone visit discover enjoy!Coworking SOPHIA per giovani professionisti e startup, la casa di sviluppo di videogiochi ludico-educativi Iperurania, il marketplace di manufatti pugliesi NOSTROM, l’auralizzazione della cattedrale di Montecorvino a cura di ArcheoEchi suoni dal passato, il sistema per la prenotazione di ristoranti messo a punto per le strutture ricettive Restaround, il laboratorio di falegnameria 2.0 Ricreazione,i rilievi di vario genere attraverso l’utilizzo di SAPR di MONIDRON, Of(f) The Archive per la ricerca e la produzione fotografica, Recupero del patrimonio architettonico mediante l’utilizzo di sistemi tecnologici innovativi, Travel&Breakfast con il suo posto letto itinerante nel Salento, la piattaforma multilingua per il settore turistico Puliamazing.com.

Insomma, con l’attivazione delle realtà innovative del mese appena trascorso, la Comunità PIN arriva a quota 143 storie innovative!

Consultate costantemente la sezione dedicata della piattaforma per conoscerle tutte, scoprire le prossime e, chissà, creare ulteriori occasioni di networking e di collaborazione tra vincitori PIN: attendiamo i vostri racconti e le vostre esperienze per condividere tutto su questo blog!

Nel frattempo, in bocca al lupo e buon lavoro a tutti voi!

 

***

Argomenti